Quantcast

WIZ pronta a “sbancare” Gorla Maggiore

Venerdì sera gara2 per chiudere i conti

Classe, esperienza, sangue freddo, pazienza. Questo il poker vincente che Simone Galli, ala inossidabile della WIZ Legnano Basket ’91, ha calato nei momenti cruciali di gara-1 di finale contro Gorlazy Gorla Maggiore. Mentre intorno a lui tutti si affannavano alla ricerca di un senso tecnico e di un ritmo da dare alla partita lo strepitoso giocatore classe 1973 sulla mano di carte decisiva ha ribaltato il match. Con pazienza ha fatto in modo che la gara arrivasse nelle sue mani. Con sangue freddo ha letto e interpretato bene il momento. Con l’esperienza di chi ha vinto tanto in carriera ha vestito i panni, per lui consueti, del “clutch player”. E, ultima ma non ultima, con la classe che lo caratterizza allo scoccare del minuto 36, ha infilato tre triploni consecutivi spingendo la sua squadra da un faticoso +2 ad un liberatorio +11: game, set e partita.

"Come hai già sottolineato – conferma Galli -, nel corso della mia carriera ho vissuto decine di situazioni simili. Così a quel punto di gara-1, con la mia squadra in difficoltà, ho capito che era arrivato il mio momento: quello perfetto per prendersi delle responsabilità. La squadra è stata brava e puntuale nell’assecondarmi e nel lavorare per mettermi nelle migliori condizioni di effettuare i miei tiri. E’ andata bene e le tre conclusioni dall’arco, tutte a segno, ci hanno permesso di scattare finalmente in avanti e chiudere la partita a braccia alzate e in totale controllo".

Prima del tuo exploit, però, tanti problemi in una serata di pallacanestro confusa su entrambi i fronti. Come mai? Ma, soprattutto, cosa dovrete fare in vista di gara-2? (domani sera, venerdì 9 ore 21.15 al PalaGorla, via Volta)

"In gara-1 siamo stati poco fluidi in attacco e non esattamente intensi in difesa. Là davanti – spiega Simone -, in particolare nel primo tempo abbiamo mosso poco la palla e spesso ci siamo accontentati di soluzioni estemporanee e forzate prese dentro un’area affollata. Invece, avremmo dovuto far uscire il pallone e ribaltare il lato trovando soluzioni più facili nell’uno contro uno o con tiri più aperti. Poi, altro errore offensivo è stato giocare a ritmo blando ed essere poco pungente in contropiede, una fase del gioco in cui avendo giocatori veloci e atletici possiamo fare molto di più. In difesa invece, sempre nei primi venti minuti, abbiamo concesso troppo nel pitturato con Gorla brava a trovare canestri con i giochi a due e con i tagli. Detto questo, in vista di gara-2 dovremo migliorare tutti i punti critici appena descritti interpretando con maggior attenzione e pazienza il piano-partita che rispetto al primo episodio prevede degli aggiustamenti sui due alti del campo. Insomma: questo giro non dovrebbe presentare altre sorprese e noi saremo certamente più preparati".

L’ultimo capitolo è quello dedicato alla “testa”: Gorla Maggiore in gara-1 è sembrata più tranquilla.

"Un atteggiamento normale e del tutto previsto anche perché il peso del match, l’attesa della squadra favorita, l’ingresso in campo della cosiddetta “Reginetta del campionato” gravavano tutti sulle nostre spalle. A Gorla per gara-2 l’atmosfera sarà completamente diversa e dopo il nostro 1-0 saranno loro con le spalle al muro. Adesso, gestire la pressione toccherà a loro e noi più sicuri e consapevoli dovremo solo rispondere a tono. Ma la nostra risposta dovrà essere forte e durissima perché – conclude l’ex fromboliere di Pallacanestro Legnano e Sangiorgese -, domani sera dobbiamo e vogliamo chiudere i conti".

Massimo Turconi

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore