Quantcast

“Solo” Lesmo, tra il GSO Cerro e il sogno di salire in serie C Gold

La sfida decisiva si terrà domenica 28, alla palestra via Donna Rosa di Lesmo

“Solo” Lesmo, ormai, tra il GSO Cerro e il sogno di salire in serie C Gold, o C1 che dir si voglia.

“Solo”, nel senso che il team cerrese è arrivato all’atto conclusivo, ma troverà sulla sua strada una delle formazioni più attrezzate del girone; una delle più ambiziose; una delle più arrabbiate e desiderose di riscatto dopo l’amarissima retrocessione del 2016 nonché una delle più quotate dopo aver dominato il girone B. Insomma: una delle più, e tanto basta per rendere equilibrata e difficile la sfida.

«Siamo in finale e – dice in tono pratico Roberto Legramandi., coach di Cerro Maggiore -, è assolutamente normale, e atteso, che a questo livello si trovino solo formazioni di grande spessore tecnico, fisico e organizzativo. Fatta questa premessa, doverosa per capire l’atmosfera di una finalissima in cui sia noi, sia loro punteremo al massimo risultato, aggiungo che ci prepariamo per affrontare una squadra che mette in vetrina uno stile di pallacanestro completamente diverso dal nostro. Loro, infatti, in virtù di un roster che comprende tanti giovani amano una pallacanestro fatta a ritmi elevatissimi, conclusioni rapide e alto numero di possessi che, spesso, sfuggono anche alla logica e producono le classiche giocate che non ti aspetti, ma alla lunga possono risultare determinanti. Pertanto, il primo comandamento da rispettare rigorosamente sarà quello di non farsi trascinare nel vortice del loro stile di gioco e, al contrario, restare sempre lucidi, dentro binari tattici stabiliti dal piano-partita facendo lavorare tanto Lesmo in difesa eseguendo bene i giochi e leggendo alla perfezione tutte le situazioni. Chiaramente la squadra monzese vorrà fare l’opposto e in quest’ottica sarà fondamentale vincere la partita “a scacchi” lavorando contro le mosse dell’avversario».

Detto della strategia, quali invece le note salienti sui giocatori di Lesmo?

«Aliprandi, ala grande, (22 in gara-3 di semifinale contro Prevalle ndr), Parlato e Ruzzon formano il terzetto di punta, ma in realtà sappiamo bene che il team giallorosso schiera diversi altri giocatori, vedi Pietrobon, Sala, Passoni, Maniero, in grado di garantire un buon contributo e anche decidere le partite di una serie in cui Lesmo, tra l’altro, avrà il vantaggio del campo. Una serie che sarà durissima e tutta da giocare in cui – conclude il tecnico cerrese -, sarà importante partire bene e vincere subito la battaglia tattica».

SERIE C SILVER

FINALE PLAYOFF (al meglio delle 3 gare)

GARA-1

Lesmo-GSO Cerro (domenica 28, palestra via Donna Rosa, Lesmo, salto a due ore 18)

Massimo Turconi 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore