Quantcast

Carroccio, Cerro e Sangio alla gara senza… ritorno

Tutti gli appuntamenti dell'Alto Milanese...

Prima cosa da fare per tutti gli appassionati di pallacanestro del legnanese: prendere agenda e biro e segnarsi, prego, tutti gli appuntamenti, peraltro ghiottissimi trattandosi di gare senza domani, in programma nel fine settimana.

QUI CARROCCIO (questa sera ore 21.15 a Gorla, via VOLTA) – Si comincia da questa sera con la trasferta, decisiva, del Basket Carroccio che sarà di scena a Gorla Maggiore per contendere ai Gorlazy l'accesso alle semifinali playoff. Il Carroccio, infatti, dopo aver perso di misura gara-1 (65-63), ha vinto in modo più netto gara-2 (66-58) ed ora sogna giustamente di fare lo sgambetto alla testa di serie numero 3 del girone

"Le due gare giocate finora hanno detto che la nostra eventuale impresa è davvero fattibile – commenta Paolo Tamborini, coach di Carroccio -. In gara-1 abbiamo perso in modo rocambolesco solo all'ultimo possesso mentre in gara-2 abbiamo sostanzialmente dominato fino al +15 del terzo quarto, andando un po' in affanno solo nell'ultimo periodo perchè, come prevedibile, la nostra scarsa esperienza mal si concilia con l'idea di gestire il vantaggio. Mi aspetto una gara durissima, contro un'avversaria che ha buoni giocatori e tante qualità fisiche, ma siamo consapevoli di potercela fare in una partita dal pronostico apertissimo".

QUI CERRO MAGGIORE (domenica pomeriggio ore 18, via BOCCACCIO) – Inizierà invece domenica pomeriggio la sua strada verso la finalissima il GSO Cerro Maggiore che, eliminata facilmente Boffalora, attende col vantaggio del campo la visita di Seriana Basket

"Si tratta di un "remake" della semifinale giocata lo scorso anno contro un'avversaria che – dice Roberto Legramandi, coach di Cerro Maggiore – conosciamo già abbastanza bene. Loro, come noi, hanno cambiato pochissimo aggiungendo al roster i centimetri e i chili del pivot Giachetta, ma i giocatori "veri" da marcare saranno come sempre i tre esterni Orlandi, Comerio e Silva che, di solito, gestiscono il 75% dei possessi offensivi dei bergamaschi. Contro questo terzetto dovremo difendere benissimo evitando sia le loro iniziative dirette, sia che diventino protagonisti attivando i vari Gibellini, Colombo e Piantoni".

Previsioni?

"Sarà una serie molto dura, anche dal punto di vista fisico, contro una squadra esperta, rodata, che sa giocare a pallacanestro e utilizzare bene il ritmo di gioco. Noi, però, siamo prontissimi e se la salute – vera incognita di tutta la nostra stagione – ci assiste, potremmo anche pensare di approdare alla finalissima".

QUI SANGIO – (domenica pomeriggio PalaBertelli, ore 18)

La LTC Sangiorgese, risorgendo dalla sue ceneri e da un funerale celebrato troppo presto dai soliti "gufi" malevoli, vince a Firenze gara-2 (57-59), respinge con un potente colpo di reni l'ipotesi della retrocessione in serie C1 e costringe il team toscano a gara-3.

"Grandissima reazione e – dice Silvano Picarelli coach del Basket Sangiorgese -, bellissima risposta da parte dei miei giocatori che, di fronte alla classica ultima spiaggia, hanno ribaltato un destino avverso con una prestazione tutta carattere, determinazione e concentrazione. La partita di mercoledì scorso non è stata sicuramente di quelle spettacolari, ma dal mio punto di vista è stata la più bella di tutta la stagione perchè la mia squadra, nei momenti cruciali, per esempio quando a -6 eravamo sull'orlo del precipizio, ha giocato benissimo sbagliando davvero poco in termine di scelte individuali e corali. Note di merito particolari per il quartetto di esperti: Benzoni, Priuli, Tommei e Tomasini, ma segnalazioni speciali anche per tutti gli altri ragazzi che, chiamati in causa, hanno prodotto giocate di grande efficacia, soprattutto in difesa".

Domenica pomeriggio, nel vostro fortino di via Campaccio, la madre di tutte le partite…

"Non c'è granchè da dire perchè – spiega Picarelli -, la conoscenza reciproca è ormai perfetta e sotto il profilo tattico non c'è più nulla da inventare. Quindi, non resta che giocare a viso aperto, pronti a spendere tutto con la consapevolezza che domenica "o si vince, o si muore". Insomma: se non è una motivazione sufficiente questa…".

Massimo Turconi

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore