Quantcast

Doppio successo per le Bulldog: vittoria per U16 e U14

Doppio successo per le U16 e le U14, che vincono ma non convincono.

UNDER 16: CAMPIONATO – GIRONE GOLD A

Prestazione da “minimo sindacale” quella offerta dalle Bulldog dell’Under 16 nell’ultimo match del girone d’andata GOLD A al “cospetto” del Basket Carugate, dove da salvare c’è solo il risultato (56-43) e poco altro.

Fin dall’inizio, infatti, le nero-arancio non hanno il solito atteggiamento “battagliero” e solo la loro maggior fisicità consente di vincere la “lotta” a rimbalzo (45 a 27) e di conseguenza chiudere sul +5 (18-13) alla fine della prima frazione e sul +15 a metà gara (35-20 al 20'). Se i primi venti minuti non sono stati da squadra da primi otto posti in Lombardia, obiettivo vicino al team dei coach Luca Linari e Paolo Montrasio (passano le prime due di questo raggruppamento), la ripresa è stata ancor peggio con le ospiti brave a “sfruttare” la poca reattività difensiva e i “cattivi” rientri sui contropiede delle Bulldog, vincendo i parziali dei secondi due quarti (21 a 23 il punteggio negativo dei secondi venti minuti) per il definitivo 56 a 43 finale.

A livello di singole, buona la prova dell’MVP Giorgia Mainini (21 punti, 10/17 da due, 10 rimbalzi, 7 palle recuperate in 31 minuti giocati; unico “neo” le cinque palle perse). Sufficiente la prestazione di Giorgia Milani (13 punti, 8 rimbalzi in 29 minuti giocati). Tra alti e bassi la lunga Martina Colombo (4 punti, 2/7 da due, 8 rimbalzi) e la guardia Eleonora Cesena (2 punti, 6 rimbalzi in 15 minuti giocati). Sotto la sufficienza il trio solitamente positivo formato da Agnese Tomio (4 punti, 1 rimbalzo in 17 minuti giocati)-Giulia Chiesa (2 punti, 1 su 6 da due in 18 minuti giocati)-Alessia Viola (8 punti, 2/12 da due in 32 minuti giocati). Tra le giocatrici meno utilizzate, da segnalare la “voglia di fare” della guardia Martina Bruni (2 punti in 7 minuti giocati), del trio di esterne Valeria Piteri-Laura Ferrazzo-Francesca Gjetja e della lunga Ludovica Mozzoni.

Se vorranno puntare al ruolo di “teste di serie” nei Play-Off Regionali, in dote alla prima classificata del girone, le Bulldog dovranno cambiare atteggiamento molto velocemente: la partita decisiva, infatti, è in programma sabato 8 aprile con quell’Here You Can Pavia (sabato 8 aprile alle 20.30 nella palestra in via Adamello a Siziano), distante due punti in classifica e battuto all’andata di 11 lunghezze (46-35) ma capace, nelle previsioni della “vigilia”, non solo di vincere ma anche di ribaltare la differenza canestri.

Il tabellino delle Bulldog

Bulldog Basket Canegrate-Basket Carugate: 56-43
Bulldog: Bruni 2, Cesena 2, Piteri, Mainini 21, Milani 13, Tomio 4, Ferrazzo, Mozzoni, Chiesa 2, M. Colombo 4, Viola 8, Gjetja. All.: Luca Linari; Vice All.: Paolo Montrasio; Accomp.: Maurizio Tomio.

La classifica dopo 5 giornate

Bulldog Basket Canegrate 8; Here You Can Pavia 6; Basket Carugate, Monk’s Basket Costamasnaga , Basket Più Rezzato/Brescia 2.

UNDER 14 CAMPIONATO – GIRONE SILVER 2

Basta una “fiammata” nella prima frazione (21-7 al 10') al team Under 14 per indirizzare l’esito del match esterno con la Starlight Valmadrera a proprio favore, allungando nei quarti centrali (31-12 al 20'; 44-22 al 30') e chiudendo sul +26 finale (55-29 al 40').

Al di là del risultato, utile per mantenere la “vetta” della classifica a “punteggio pieno” (dodici le vittorie consecutive), lo staff nero-arancio composto dall’head coach Luca Linari e dal vice Marco Piazzola non può ritenersi più di tanto soddisfatto della prestazione in quanto per buona parte del match l’atteggiamento delle Bulldog è stato superficiale e di conseguenza in fase offensiva le scelte sono state mediocri, viatico delle scarse percentuali al tiro da due (24 su 87, 24%), e in difesa i rientri lenti e “macchinosi” hanno portato a troppi facili contropiede delle locali. Unica nota positiva, il “solito” predominio a livello di rimbalzi (50 contro i 26 delle lecchesi).

Migliore in campo tra le nero-arancio la play-guardia Marika Bertin (5 punti, 1/2 ai liberi, 2/5 da due in 13 minuti giocati), ben assistita dalla leader Vittoria Ravasi (12 punti, 6/8 ai liberi, 3/11 da due, 6 rimbalzi, 4 palle recuperate in 26 minuti giocati). Sufficiente il terzetto di lunghe Serena Aloisi (8 punti, 4/12 da due, 6 rimbalzi in 22 minuti giocati)-Alessia Dushi (8 punti, 4/8 da due, 8 rimbalzi in 18 minuti giocati)-Asia Corbella (4 punti, 2/6 da due, 5 rimbalzi in 12 minuti giocati). Bene in difesa il duo Emma Colombo (2 punti, 11 rimbalzi in 24 minuti giocati)-Chiara Cuni (2 punti, 2 rimbalzi, 3 palle recuperate in 13 minuti giocati). Da segnalare infine i notevoli miglioramenti “mostrati” dal duo Giorgia Dallavalle (4 punti, 2/2 da due, 5 rimbalzi in 17 minuti giocati)-Mariachiara Austero (8 punti, 4/16 da due in 14 minuti giocati). 

Ora per le ragazze del dirigente Giancarlo Aloisi il prossimo appuntamento è nel difficile match sul campo della terza in classifica Visconti Basket Brignano (domenica 9 aprile alle 16 al Palazzetto in via Fontaninte a Brignano Gera d’Adda).

Il tabellino delle Bulldog

Starlight Valmadrera-Bulldog Basket Canegrate: 29-55
Bulldog: Aloisi 8, Aprile, Cuni 2, Dallavalle 4, Austero 8, Corbella 4, Dushi 8, Ravasi 12, Bertin 5, E. Colombo 2, Ferrazzo 2, Veneroni. All.: Luca Linari; Vice All.: Marco Piazzola; Accomp.: Giancarlo Aloisi.

La classifica dopo 13 giornate

Bulldog Basket Canegrate 24; Colleoni Trescore Balneario* 20; Visconti Brignano* 14; SVO San Vittore Olona* 12; GS Villaguardia* 10; Starlight Valmadrera 8; US Vertematese, GS Casigasa Parrè** 6; S. Ambrogio Mariano Comense 2.              *= per ogni partita in meno.

SELEZIONE TROFEO DELLE PROVINCE ANNATA 2004

Bella soddisfazione per il club del presidente Salvatore Laguardia e dei dirigenti Luciano Bandera e Renzo Gornati per la convocazione della propria tesserata Emma Colombo al penultimo "appuntamento” in “vista” della formazione della selezione in rappresentanza della zona di Varese e Alto Milanese che parteciperà al “Trofeo delle Province”, per le nate nel 2004, in calendario dal 23 al 25 aprile a Seregno.

Infatti la guardia-ala del team Under 14 è stata inserita dai tecnici del settore squadre nazionali come una delle migliori sedici atlete della zona e ha sostenuto quindi il raduno di domenica 2 aprile, dalle 9 alle 11.30, alla palestra in via Pertini a Vittuone.

Bulldog Basket Canegrate

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore