Quantcast

Centro Minibasket Altomilanese, 20 anni e non sentirli

Annata da record, quella del 20° anniversario, per il Centro Minibasket Altomilanese...

La stagione del 20° anniversario ha portato per il Centro Minibasket Altomilanese un nuovo record di iscritti tra i 6 e i 12 anni, con oltre 300 bambini e bambine praticanti.

Nato dalla collaborazione di diverse società del territorio, il CMA è un consorzio di società che racchiude il Basket 90 di Busto Garolfo, la Polisportiva di Villa Cortese, il Basket Dairago e il Nuovo Basket Arconate fino ad arrivare alla Sangiorgese Basket di San Giorgio su Legnano.

Giocando a minibasket il bambino accresce le proprie capacità di attenzione e concentrazione, socializza e si prepara a giocare con gli altri. Questi sono gli elementi fondamentali che stanno alla base del Centro Minibasket Altomilanese: la possibilità che il bambino diventi un campione è assolutamente secondaria rispetto alle finalità educative, che l’attività di minibasket propone.

A capo della struttura tecnica e organizzativa ormai da quasi dieci anni c’è Matteo Rizzo, istruttore nazionale e formatore regionale per Federazione Italiana Pallacanestro:

«Ogni bambino da noi trova il suo giusto percorso rispettando i suoi tempi di crescita e maturazione. Nessuna fretta, nessuna ansia e soprattutto nessuna pressione – spiega Matteo Rizzo –. La vittoria è secondaria, il bambino e la sua crescita sono al centro del processo. Abbiamo squadre iscritte a ogni categoria e livello: esordienti, scoiattoli e aquilotti, e riusciamo a fare anche durante l’anno vari concentramenti pulcini con bambini meravigliosamente piccoli che sorridono giocando a minibasket. La ricetta di questo successo? Sicuramente l’entusiasmo dei bambini e la disponibilità delle loro famiglie a vivere lo sport come valore fondamentale di crescita. Ovviamente – conclude il responsabile della struttura tecnica ed organizzativa – non possiamo dimenticare anche un altro nostro fiore all’occhiello, cioè il gruppo istruttori che a breve conterà ben 4 istruttori nazionali al suo interno».

Ma non è finita, vogliamo crescere ancora.

«Matteo e tutti i nostri istruttori stanno facendo un lavoro eccezionale – gli fa eco il presidente del CMA Paolo Ponzelletti -. Il minibasket nella nostra zona è cresciuto negli anni grazie alla passione, alle competenze e alle idee lungimiranti (come ad esempio il Pink Project Altomilanese) di collaborazione e unione delle varie realtà che ad oggi compongono il nostro progetto. Speriamo nei prossimi anni – conclude il presidente – che le amministrazioni comunali investano nello sport e assecondano la sempre maggiore necessità di spazi costruendo nuovi impianti come successo a San Giorgio su Legnano con il PalaBertelli, vero e proprio punto di riferimento per lo sport nella zona».

Per tutti gli interessati al nostro minibasket nel mese di maggio verranno organizzate prove gratuite. Seguiteci sul nostro sito www.minibasketcma.it

Centro Minibasket Altomilanese

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore