Quantcast

Seggiolini anti-abbandono, scattano le sanzioni

I genitori con bambini di età inferiore ai quattro anni se privi di sistemi antiabbandono in auto accompagnati da un certificato di conformità rilasciato dal produttore, potranno essere multati.

Sono scattate da oggi, 6 marzo, le sanzioni per i sistemi antiabbandono in auto. I genitori con bambini di età inferiore ai quattro anni – scrive Ansa – se privi di sistemi antiabbandono in auto accompagnati da un certificato di conformità rilasciato dal produttore, potranno essere multati.

[pubblicita] L'obbligatorietà di munirsi del dispositivo anti-abbandono per il seggiolino in automobile era scattata già dal 7 novembre 2019. Dal 20 febbraio 2020 è inoltre possibile richiedere un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo di allarme acquistato entrando nella piattaforma www.bonuseggiolino.it e inserendo le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Il rimborso vale anche per i dispositivi acquistati in precedenza, previa compilazione dell'apposito modulo e allegando lo scontrino o la ricevuta fiscale.

Dal 6 marzo inizieranno le sanzioni per chi non è ancora munito di un sistema anti-abbandono, previste dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in due anni scatta la sospensione della patente da 15 gg a due mesi (http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/seggiolini-antiabbandono).

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore