Quantcast

Tutto pronto per il grande giorno del Campaccio

Confermata la diretta RAI SPORT dalle 13.27 alle 14.57 e poi ancora lunedì sera in replica dalle 22.03 alle 23.34 

E’ finta l’attesa, domani sarà il giorno del 63° Campaccio Cross Country, organizzato da Us Sangiorgese e quarta tappa del  World Athletics Cross Country Permit, il circuito della federazione mondiale di atletica. Campaccio che si dimostra un grande successo anche di presenze, quasi 2mila indosseranno le chiodate sui prati adiacenti lo stadio Angelo Alberti. 1600 atleti di tutte le età, ben 500 donne, saranno impegnati domani 6 Gennaio, dagli esordienti (6-11 anni) per la prima volta al via fino ai navigati ed esperti master. A questi vanno ad aggiungersi i 400 i ragazzini che hanno corso già oggi domenica 5 gennaio protagonisti della tappa del campionato CSI Comitato Varese ospitata da Us Sangiorgese sul percorso del Campaccio. Una novità che è piaciuta ed è stata accolta positivamente.   

[pubblicita]        Oggi come consuetudine si è svolta la cerimonia di consegna dei pettorali ai top runner che già da qualche giorno sono a San Giorgio su Legnano in attesa di vivere e far vivere un’emozionante gara. Ma è stato anche il giorno del Convegno dal titolo: “L’atleta moderno tra Ercole e Pitagora. Adattamenti alla fatica (fisica e mentale) tra stagioni, climi e fusi orari” moderato dal Direttore Tecnico Fidal Antonio La Torre.

Uomini – In pratica lunedì 6 gennaio al Campaccio vi sarà una delle più intense gare di sempre, in ‘pista’ tutto il podio dell’ultimo campionato europeo: l’oro Robel Fsiha, l’argento Aras Kaya ed il bronzo Yeman Crippa. Ci sarà aria di rivincita, la battaglia per la conquista del primo gradino del podio per ribadire la supremazia europea sarà senz’altro intensa. Il bello, visto che l’appetito vien mangiando, è che l’appassionante sfida non si esaurisce a soli questi tre nomi. In gara, annunciati da tempo, vi saranno gli etiopi Lemecha Girma (2000) medaglia d’argento nei 3000 siepi ai mondiali di Doha di pochi mesi fa, Mogos Tuemay che ha un personal best di 27’23”49 fatto a Hengelo a Luglio 2019 ed il giovanissimo (20 gennaio 2002) Tadese Worku medaglia d’argento ai mondiali di cross under 20 in marzo e primo nel prestigioso Giro di Castelbuono questa estate in Sicilia. Non starà certamente a guardare il keniano Robert Keter che con 13’22” fatto nel percorso certificato di Lille a novembre 2019 è il nuovo primatista mondiale dei 5km su strada. Sarà dunque sfida aperta con Bekele, visti i risultati brillanti di entrambi sui 5000m. Da segnalare invece la defezione dell’etiope Haile Telahun Bekele.

Donne – Valeria Roffino al Campaccio è stata 9^ nel 2015, 12^ nel 2016, 8^ nel 2017 e 7^ nel 2018, superfluo dire che punta dritta alla ‘top five’ per questa edizione 2020. Compito non facile, visto le avversarie di primissimo livello pronte a giocarsi il podio. Confermate infatti la keniana Margaret Chelimo Kipkemboi che ha trionfato il 31 dicembre alla BoClassic di Bolzano. Margaret è la vicecampionessa mondiale nei 5000m a Doha con un spettacolare 14’27”49”. Presente anche la connazionale Eva Cherono, 8^ ai mondiali di cross 2019 e ha corso i 5000m in 14’40”25 in pista a Londra lo scorso giugno. Terza keniana Gloriah Kite, anch’essa sul podio di Bolzano pochi giorni fa con un pregevole terzo posto. Gloriah ha  un eccezionale 8’29”91 sui 3000m e 14’49”22 sui 5000 metri.

Etiopia che non starà certo a guardare grazie a Fotyen Hailu Tesfay 11^ ai mondiali di cross 2019 e 8’47”46 sui 3000m e a Alemitu Tariku, vicecampionessa mondiale di cross categoria under 20.

Confermata la diretta RAI SPORT dalle 13.27 alle 14.57 e poi ancora lunedì sera in replica dalle 22.03 alle 23.34 con estensioni sulle gare giovanili. Regia di Gloria Ganassin e telecronaca di Franco Bragagna e commento tecnico di Orlando Pizzolato.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore