Quantcast

Cinque Mulini, si alza il sipario sulla 87° edizione

Per l’edizione 2019 sarà ancora uno scontro tra gli atleti dell’Africa e i nostri migliori corridori di casa

Col mirino ormai puntato sul grande appuntamento dei prossimi mondiali di cross, in programma il
30 marzo ad Aarhus, in Danimarca, si disputa domenica 27 gennaio la Cinque Mulini, seconda tappa italiana del circuito mondiale della IAAF, che raggruppa i nove più importanti cross country del mondo.

Ottantasette edizioni una in fila all’altra senza mai una pausa da quel nevoso 22 gennaio 1933. Giovanni Malerba e Alfredo Turri, le due anime della corsa, capirono per primi negli anni '50 che per far decollare questa gara bisognava portare sulle rive dell’Olona i più blasonati campioni stranieri. Da allora, la "Cinque Mulini" ha sempre ospitato i più grandi esponenti dell’atletica mondiale, tanto da poter annoverare tra i partecipanti nelle diverse edizioni ben 35 campioni olimpici.

Nell’ultima edizione il successo in campo maschile andò all’ugandese Jacob Kiplimo mentre in campo femminile s’impose l’etiope Letesenbet Gidey. Per l’edizione 2019 sarà ancora uno scontro tra gli atleti dell’Africa e i nostri migliori corridori di casa. Sono infatti annunciati alla partenza il keniano Jairus Birech, già a segno nella Cinque Mulini del 2016, il marocchino Soufiane El Bakkali, medagliato agli ultimi mondiali nelle siepi, gli ugandesi Albert Chemutai e Oscar Chelimo e l’etiope Getnet Wale. In veste di outsiders avremo alla partenza gli italiani Yeman Crippa, Daniele Meucci, Stefano La Rosa, Yohanes Chiappinelli, Bernard e Martin De Matteis, Pietro Riva e Nadir Cavagna.

Era tempo che non si vedeva a San Vittore Olona una "pattuglia" così agguerrita di atleti azzurri. Per ritrovare un italiano sul podio della "Regina del Cross" dobbiamo risalire al 2005, quando l’olimpionico Stefano Baldini riuscì a salire sul terzo gradino.

La prova femminile giunta alla 49° edizione, dovrebbe vivere sullo scontro tra la keniana Gloria Kite, l’etiope Adenech Anbesa e l’atleta del Bahrain Wilfred Mutile Yavi. Da seguire la prova dell’inglese Gemma Steel, dell’olandese Jasmijne Lau e della portoghese Ana Dulce Felix. Le azzurre guidate da Nadia Battocletti, trentina figlia d’arte, e da Giulia Viola e Nicole Svetlana Reina cercheranno di contrastare le falcate delle migliori.

Ad aprire sabato 26 questa due giorni di corsa tra i prati ci penseranno i ragazzi delle scuole impegnati nelle diverse gare in calendario della XXIV edizione della Cinque Mulini Studentesca.

Interessanti anche le altre gare che faranno da corollario alle due prove principali. Ci sarà infatti il XIII° Campionato Italiano dei Vigili del Fuoco e le altre prove riservate alle categorie Master, Cadetti, Allievi e Juniores. Nell’ambito delle manifestazioni collaterali, da segnalare la presentazione del libro "Divieto di Sosta" di Franco Arese che si terrà sabato 26 alle 17.15 all’Hotel Poli di San Vittore Olona.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore