Quantcast

Campaccio, si alza il sipario sulla 62° edizione: «Una gara per tutti»

Domenica 6 gennaio sui prati sangiorgesi tanti nomi di primo piano nella scena internazionale, ma anche amatori di ogni età e runners di domani GIOVANI SANGIORGESI PROTAGONISTI DELLA 62° EDIZIONE

Si alza il sipario sulla 62° edizione del Campaccio, la gara di cross country "targata" San Giorgio su Legnano che è ormai entrata nella storia – quella con la S maiuscola – dell'atletica italiana. Quarta tappa del circuito mondiale Cross Country Permit Meeting IAAF, il Campaccio, puntuale come ogni anno dal 1957, tornerà ad animare i prati che circondano il centro sportivo comunale Angelo Alberti domenica 6 gennaio grazie all'Unione Sportiva Sangiorgese.

E lo farà, come sempre, con un palmares di atleti di tutto rispetto: dall'etiope Selemon Berega, autore la scorsa estate di una prestazione maiuscola nei 5mila metri alla Diamond League, all'azzurro Daniele Meucci, che al via troverà anche il compagno di Nazionale Yemen Crippa. Con loro ci saranno Yohannes Chiappinelli, che agli Europei di Berlino ha conquistato il bronzo nei 3mila siepi, Zane Robertson, finalista olimpico nei 10mila metri, Aras Kaya, fresco della medaglia di bronzo agli ultimi Campionati d'Europa di cross, Albert Chemutai, Benjamin Kigen e Ross Millington.
Non sarà da meno la gara in rosa, che, solo tra le azzurre, vedrà al via Nadia Battocletti, la nuova campionesa d'Europa under 20 di cross che sulla linea di partenza del Campaccio ha sempre risposto presente dal 2014, Sara Dossena, che a settembre si è laureata campionessa italiana dei 10 km su strada e Giulia Viola con i suoi sette titoli nazionali. A loro faranno compagnia Yasmine Can, che ai Campionati Europei di Cross a Tilburg ha conquistato il terzo oro consecutivo, Winfred Mutile Yavi, Norah Jeruto Tanui, Gloria Kite e Peruth Chemutai.
Insomma, «un mix di ottimo livello – come ha sottolineato il direttore tecnico della manifestazione Marcello Magnani – allestito con un occhio di riguardo agli eventi della stagione, come i Campionati Europei assoluti di Berlino e i Campionati Europei di Corsa Campestre di Tilburg». 

«Il giorno del Campaccio – ha sottolineato l'assessore allo sport di San Giorgio su Legnano Claudio Ruggeri – è tradizione invitare sindaci e assessori del vicinato: in quel momento, sono uno degli assessori più invidiati della zona grazie ad un'iniziativa di così di largo respiro. La nostra speranza, che in realtà è una certezza, è che questa manifestazione abbia lunga vita, anche grazie a tutte le emozioni e le persone che riesce a mettere in moto. Non serve sempre essere grandi città per poter dar vita ad eventi come questo, ed è per noi motivo di orgoglio essere un piccolo paese che crea una gara così importante a livello nazionale».

Anche quest'anno, la vigilia del Campaccio sarà accompagnata da un convegno tecnico che richiamerà al PalaBertelli circa 200 allenatori, dedicato alla programmazione nelle gare di endurance. Con nomi di primo piano tra i relatori come Antonio La Torre, direttore tecnico della Nazionale di atletica leggera e responsabile ad interim del settore marcia, mezzofondo prolungato e maratona, Paolo Germanetto, responsabile tecnico del settore corsa in montagna, trail e ultradistanze, Gianni Crepaldi, collaboratore del direttore tecnico per l'endurance su pista, e Renato Canova, tecnico di mezzofondo e maratoneta di fama internazionale, oltre che docente IAAF. 

Il Campaccio, come ogni anno, non sarà solo la gara dei grandi campioni della scena internazionale, ma avrà porte aperte anche per gli amatori di ogni età e per tutti i runners del domani. Le iscrizioni sono già aperte per tutte le categorie: per Allieve e Allievi, Juniores, Promesse e Senior le società possono mandare le iscrizioni dei propri atleti alla mail campaccio@tds-live.com entro il 4 gennaio 2019 indicando nome, cognome, numero tessera dell’atleta, anno di nascita dell’atleta e codice società; per Master e atleti Runcard le iscrizioni sono aperte online attraverso la pagina "iscrizioni" del sito dedicato alla manifestazione oppure direttamente su www.enternow.it. Atleti e atlete appartenenti alla categoria SM-SF 35/40/45 potranno gareggiare nella gara prevista per le categorie Juniores / Promesse / Seniores F e Promesse / Seniores M, previa richiesta all’organizzazione (info@campaccio.it) e approvazione da parte della stessa.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore