Quantcast

Prima gara del Pole Vault Circuit

Lo scorso venerdì 13 luglio a Saronno è andata in scena la prima gara del Pole Vault Circuit, un circuito di meeting di salto con l’asta organizzato da Track & Field Academy.

Lo scorso venerdì 13 luglio a Saronno è andata in scena la prima gara del Pole Vault Circuit, un circuito di meeting di salto con l’asta organizzato da Track & Field Academy in collaborazione con la società di atletica dell’OSA Saronno. 

Track & Field Academy è un’organizzazione sportiva, guidata dal legnanese Andrea Calandrina, che si pone l’obiettivo di permettere a giovani promesse ed atleti consolidati di allenarsi e gareggiare al massimo delle loro potenzialità grazie ad accordi con importanti allenatori di prove multiple e salto con l’asta di tutta Europa e alla presenza in gare il cui contesto di elevata qualità possa permettere loro di esprimersi oltre i propri limiti.

Proprio a questo proposito, è stata organizzata la prima edizione del Pole Vault Circuit. Dopo anni di trasferte internazionali in giro per l’Europa e per l’America, Andrea ha infatti deciso di importare anche in Italia la metodologia che aveva visto applicata con risultati tanto entusiasmanti all’estero, ovvero di far gareggiare gli atleti in maniera tale che si divertissero il più possibile durante la manifestazione.

Durante il Pole Valut Circuit ad ogni atleta viene quindi data la possibilità di scegliere un brano musicale da far suonare durante la rincorsa, per caricarsi e allo stesso tempo coinvolgere gli spettatori presenti, che non sono lontani sugli spalti, ma vicinissimo all’azione e posizionati a bordo pedana. Il clima di festa è inoltre ancora accresciuto dalla presenza di luci colorate e dalla macchina del fumo, che spara getti ad ogni salto riuscito. 

I risultati non si sono di certo fatti attendere. A questa prima tappa, cui farà seguito venerdì 20 a Canegrate la seconda e ultima di questa edizione inaugurale, hanno infatti partecipato 34 astisti uomini e donne provenienti da tutto il nord Italia, in un format diverso dal solito, che prevedeva gare miste aperte a tutte le categorie. Di questi 34 atleti, ben 13 hanno fatto registrare il proprio primato personale, e molti altri il primato stagionale. 

La gara maschile è andata al Carabiniere e 15 volte campione italiano Giorgio Piantella, che ha fatto registrare il primato stagionale di 5,03m, con Manfred Menz secondo con 4,83m e l’atleta dell’Atletica Astro, che si allena proprio col gruppo di Track & Field Academy, Valentino Arrigoni terzo con la stessa misura, ma dietro a Menz in classifica per via del maggior numero di errori. La gara femminile è stata invece vinta da Gloria Riva dell’Atletica Monza con 3,81m, davanti alla compagna di squadra Laura Pirovano e ad Alessandra Fumagalli dell’Atletica Bergamo ’59 OrioCenter, entrambe con 3,51. Giorgio Piantella è attualmente anche in testa alla graduatoria della miglior prestazione tecnica, che vedrà l’atleta vincitore aggiudicarsi un biglietto all inclusive per partecipare al meeting internazionale di Frauenkappelen del prossimo 1° agosto.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore