Quantcast

Canegrate, nasce la Track and Field Academy

Il progetto nasce da tecnici con alle spalle anni di esperienza: il legnanese Andrea Calandrina e Martina Cariati

Nasce a Canegrate un nuovo progetto dedicato all'atletica leggera. E nasce da tecnici con alle spalle anni di esperienza: il legnanese Andrea Calandrina e Martina Cariati. Si tratta della "Track and Field Academy", un’organizzazione che tramite l’utilizzo di strutture sportive di livello, posizionate fra le provincie di Varese (Busto Arsizio e Saronno) e Milano (Canegrate e Cormano) e di strumenti di allenamento all’avanguardia vuole permettere agli sportivi di allenarsi al massimo delle proprie possibilità. L'obiettivo è creare una struttura che permetta loro di allenarsi tanto nei poli già esistenti, quanto di sfruttare stage mirati con i migliori allenatori stranieri.

L’organizzazione è specializzata nell’allenamento delle prove multiple, specialità dell’atletica in cui un atleta deve completare 7 o 10 gare di discipline differenti in cui ogni gara assegna un punteggio in base alla prestazione, con il risultato finale dato dalla somma dei punteggi delle 7/10 prove, e nel salto con l’asta.

«Il processo di sviluppo di Track and Field Academy è in realtà qualcosa che va avanti già da diversi anni, ma che si è strutturato in maniera più concreta solamente da settembre dello scorso anno, quando alle strutture di allenamento si sono via via aggiunti anche strumenti innovativi sia in ambito allenamento stesso, come la macchina isoinerziale MEC training, che di prevenzione infortuni e riabilitazione, come la vasca del ghiaccio post allenamenti e servizi fisioterapici affidati a Marco Tedeschi – spiegano da  Track and Field Academy -. Il tutto in collaborazione con il Par Canegrate, società di atletica leggera del quale Andrea Calandrina è allenatore da quasi trent’anni, e delle società dei rispettivi atleti coinvolti nel progetto. Nel primo inverno da quando Track and Field è stata ufficialmente fondata, già molti risultati positivi sono stati ottenuti sia a livello di gruppo quanto a livello individuale».

Sul lato allenamenti, Track and Field Academy sì è data da fare sin da subito nell’organizzazione di raduni aperti sia agli iscritti sia a chi volesse aggiungersi pagando la quota di partecipazione. Il sogno, poi, è portare il salto con l'asta all'attenzione di tutti con dimostrazioni in piazze e centri commerciali nell’immediato futuro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore