Quantcast

Campaccio, la 61° edizione sarà nel segno di Sergio Meraviglia

Il sindaco Cecchin ha proposto di dedicare a Sergio, da poco scomparso, il Parco del Campaccio

Il Campaccio non è solo una gara di cross counrty, ormai è una leggenda. E anche nel 2018 la leggenda targata San Giorgio su Legnano tornerà, sabato 6 gennaio, per la 61° volta, ad entusiasmare gli appassionati, ma sarà sicuramente un Campaccio diverso: il primo "orfano" di Sergio Meraviglia, storico ed infaticabile organizzatore della competizione sangiorgese per oltre 30 anni dopo il passaggio del testimone con l'attuale vicepresidente dell'U.S. Sangiorgese Livio Mereghetti.

Proprio per questo, la gara riservata agli allievi quest'anno sarà anche il 1° Memorial Sergio Meraviglia. Per il "signor Campaccio", comunque, questo non sarà l'unico ricordo: «La nostra proposta – è stato il suggerimento del sindaco Walter Cecchin dopo aver "snocciolato" ai presenti in sala consiliare anche i numeri dello sport sangiorgese – è di intitolare il Parco del Campaccio a Sergio Meraviglia, storico organizzatore di questa gara di cross country. Sergio si merita di avere dedicato il suo campo: da oltre 30anni gli ha dato lustro e ha portato questa gara ad essere conosciuta in tutto il mondo».

Archiviati i festeggiamenti per il 60° "compleanno", quella del 2018 non sarà certamente un'edizione sottotono Lo spessore tecnico della gara maschile è di altissimo livello – ha spiegato Marcello Magnani, da dieci anni direttore tecnico e "architetto" della manifestazione –, abbiamo tutto il meglio del panorama europeo del cross counrty. Due nomi su tutti sono Paul Chelimo (argento olimpico 2016 5.000m e bronzo mondiale 2017 sui 5.000m) e Sondre Nordstadt Moen (neo primatista europeo di maratona con il tempo di 2h05'47'')». Con loro ci saranno anche altri atleti di primissimo livello come Daniele Meucci (campione europeo di maratona 2014, 6° ai mondiali di maratona 2017), Eyob Faniel (vincitore Venicemarathon 2017), Alessandro Giacobazzi (vincitore maratona di Torino 2017), Yohanes Chiappinelli (campione europeo U23 3.000 siepi 2017 e primatista italiano Junior 3.000 siepi) e Yeman Crippa (campione europeo U23 5.000m 2017 e bronzo agli Europei U23 Cross 2017).

E la gara femminile non sarà da meno: «Per quanto riguarda la competizione femminile – ha proseguito Magnani –, il campo sarà altrettanto profondo e di alto livello, con atlete del calibro di Hellen Obiri (campionessa del mondo 2017 5.000m e vincitrice Campaccio 2017), Agnes Tirop (bronzo ai mondiali 2017 sui 10.000m e 3° classificata al Campaccio 2017), Lilian Rengeruk (bronzo mondiali di cross 2017), Letesenbet Giday (campionessa del mondo Juniores di Cross 2017). Ma ci sarà anche tanta Italia con Sara Dessena (6° alla NYC Marathon 2017, dove ha debuttato con un tempo sotto le 2ore30'') e Nadia Battocletti (bronzo Europei U20 2017 sui 3.000m e argento squadra U20 Europei 2017 Cross 2017)».

La scommessa, per l'edizione 2018 di una manifestazione che ha ormai abbondantemente superato il mezzo secolo di storia, sarà quella di portare quanti più spettatori possibile lungo il percorso: «Come sempre – ha sottolineato il presidente U.S. Sangiorgese Claudio Pastori – l’unica cosa che desidero è che il 6 gennaio a San Giorgio arrivi più gente possibile per seguire il Campaccio. Stiamo lavorando e sensibilizzando i giovani per questo evento, loro sono il nostro futuro, abbiamo bisogno del loro entusiasmo. Lo sport è fondamentale per la loro crescita e questa gara, questo evento è un grande insegnamento di vita».

Anche quest'anno l'evento avrà il patrocinio del Pirellone: «Come sportiva, come legnanese e consigliere regionale, desidero rivolgere un grande “in bocca al lupo” all’edizione 2018 del Campaccio, evento sportivo di caratura internazionale e fra i più importanti del nostro Paese. I miei complimenti giungano agli organizzatori, dal sindaco del Comune di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, al presidente dell’Unione Sportiva Sangiorgese, Claudio Pastori, per questa “classica” del cross che sta per tagliare il traguardo della 61.a edizione». Così Carolina Toia, consigliere regionale del gruppo “Maroni Presidente-Lombardia In Testa”, in occasione della presentazione della prossima edizione della corsa campestre “Campaccio”.

«Questo – prosegue Carolina Toia – sarà il primo Campaccio senza Sergio Meraviglia, che ne è stato lo straordinario e infaticabile organizzatore per più di trent’anni, scomparso poche mesi fa. Mi preme cogliere questa occasione per rivolgere un commosso ricordo a Sergio, esempio di dedizione e competenza per questo evento sportivo, che ha dato un grande contributo alla sua crescita, fino a farlo diventare una delle gare di cross più attese e più importanti del mondo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore