Quantcast

85 volte Cinque Mulini

Sabato 21, Cinque Mulini studentesca

Un'altra pagina della più antica ed unica corsa campestre internazionale sarà scritta sul suo affascinante percorso. Ancora una volta si prenderà il via dal Campo Sportivo di via Roma, per andare a toccare i mulini Cozzi e Meraviglia fino alla fattoria Chiapparini e poi tutto d’un fiato fino all’epilogo all’interno del celebrato “Stadio del Cross”.   

Un percorso di quasi tre chilometri da ripetersi 4 volte per la prova riservata ai grandi della specialità. Una festa di sport che accade ininterrottamente dal 1933!

Da Mario Fiocchi – il primo vincitore – a Jairus Birech, il keniano che ha trionfato con una imperiosa volata lo scorso 31 gennaio 2016. L’ultimo italiano che si è imposto a San Vittore Olona è stato Alberto Cova nel 1986.

Nel corso della sua storia la manifestazione ha visto ben trentaquattro campioni olimpici scendere a San Vittore Olona per onorare l’appuntamento lombardo ed assieme all'unicità del tracciato questi straordinari atleti hanno contribuito a creare la leggenda della Cinque Mulini. Dal 1991, la corsa fa parte dei IAAF Cross Country Permit.

Ma chi saranno i protagonisti della Cinque Mulini 2017?

La scelta degli organizzatori è stata quella di puntare sui campioni del futuro, quelli che si contenderanno la vittoria olimpica a Tokyo 2020, la generazione dei “millennials”.

In campo maschile avremo al via il campione mondiale U20 dei 5000m l’etiope Selemon BAREGA. A contendergli la vittoria la medaglia di bronzo mondiale U20 dei 10000m, l’ugandese Jacob KIPLIMO, lo specialista delle siepi il marocchino Souffiane ELBAKKALI, quarto alle Olimpiadi di Rio 2016 e l’ex campione mondiale di corsa in montagna Fred MUSOBO.

Con loro tanta tanta Italia, guidata dai ragazzi “terribili” della nazionale U23 campione europeo Yemaneberhan CRIPPA, Lorenzo e Samuele DINI, Italo Quazzola, la sorpresa Eyob Ghebrehiwet FANIEL, il “veterano” Giuseppe GERRATANA e gli specialisti della corsa in montagna Bernard e Martin De Matteis, Xavier CHEVRIER e Alex BALDACCINI.  

Favorite invece della quarantasettesima edizione femminile sono le campionesse mondiali U20, le etiopi Kalkidan FENTIE (5000m) e Degefa BEYENU (3000m). A contrastarle ci proveranno la loro connazionale Alemitu Hawi AMARA (seconda lo scorso anno a San Vittore Olona), l’atleta del Bahrain Bontu Edao FEBITU e le nostre azzurre Elena ROMAGNOLO, Valeria ROFFINO, Sara BROGIATO, Barbara BRESSI, Ivana IOZZIA, Martina MERLO e la medaglia di bronzo a squadre U23 a Chia 2016 Eleonora CURTABBI.

Le manifestazione si svolgerà su 2 giornate: sabato 21 le gare dedicate alla Cinque Mulini Studentesca e domenica 22 gennaio le gare dell’85^ Cinque Mulini IAAF Cross Country Permit-Trofeo UNET.


Il dettaglio degli orari della kermesse: 

Sabato 21 Gennaio: ore 9 Scuole Secondarie di I grado, ore 10 Trofeo Amici dello Sport, ore 10:30 Scuole Secondarie di II grado.

Domenica 22 gennaio: ore 09:00 Master. Maschile (MM50-55 e oltre); 09:45 Master Maschile (MM35-40-45); ore 10:20 Master Femminile (tutte le fasce di età); 11:00 Ragazze; 11:10 Ragazzi; 11:20 Cadette; 11:40 Cadetti; 12:00 Esordienti C/B/A; 12:45 Allieve; 13:10 Allievi; 13:45 Juniores Maschile Internazionale; 14:35 Senior/Promesse/Juniores Femminile Int.; 15:15 85^ CINQUE MULINI SENIOR MASCHILE INT.

Telecronaca diretta su Rai Sport dalle ore 14:40 alle 16:30.  

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore