Quantcast

Gas Fluorurati, le indiscrezioni sul nuovo decreto FGas

Le considerazioni del presidente dei Manutentori Bruciatoristi di Confartigianato Imprese Alto Milanese, Giacomo De Nicolo Volpe

Venerdì scorso in Consiglio dei Ministri è stata discussa la prima bozza di DPR per l’adozione del Regolamento UE n. 517/2014 ed i relativi Regolamenti di attuazione approvati dalla Commissione Europea. «Tale Decreto – secondo il Presidente dei Manutentori Bruciatoristi di Confartigianato Imprese Alto Milanese, Giacomo De Nicolo Volpe –  introduce diverse novità rispetto al precedente, ed andrà a disciplinare le modalità di applicazione della nuova norma relativa ai Gas Fluorurati».

Tra le novità, anche l'istituzione di un Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate e di una Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti F-gas, entrambi tenuti presso il Ministero dell’Ambiente.

La banca dati gas fluorurati costituisce uno strumento fondamentale di monitoraggio delle vendite, anche on-line, di apparecchiature e rappresenta una nuova opportunità per garantire che l'installazione venga realizzata da imprese certificate. Il committente, infatti, dovrà affidare i lavori di installazione a imprese certificate, rischiando diversamente di incorrere in pesanti sanzioni. Il controllo del sistema avverrà direttamente a cura del Ministero dell'Ambiente.

Durante tutto l’iter di stesura e consultazione, Confartigianato Impianti, attraverso la struttura e i Presidenti competenti, tra cui De Nicolo Volpe, ha garantito un incessante impegno, monitorando e partecipando costantemente a tutti gli incontri svoltisi sia presso il Ministero dell'Ambiente che presso Accredia.  

«Abbiamo il dovere – prosegue Giacomo De Nicolo Volpe – di continuare a monitorare e presidiare l'iter di approvazione del DPR e del relativo regime sanzionatorio. Sarà nostra premura fornire maggiori informazioni e dettagli, una volta concluso l’intero percorso».

Anche quest'anno bisognerà caricare le dichiarazioni F-gas inerenti macchine contenenti più di 3 kg di gas fluorurati nell'anno 2017, sul portale dedicato dell'ISPRA, entro il 31 maggio 2018, con le medesime modalità degli anni precedenti.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore