Quantcast

Polisportiva Villa Cortese, chiusura di stagione con la “24 ore di Judo”

85 atleti di diverse età hanno convissuto facendo judo, sport e giochi acrobatici  di vario genere

Nel week end di sabato  e domenica 15/16 giugno nella palestra delle scuole elementari di Villa Cortese  si è svolta una manifestazione tutta dedicata al judo .
Questo evento fortemente voluto a conclusione di una splendida stagione sportiva dove ha visto atleti della polisportiva Villa Cortese e della società sportiva Orizon di Busto Garolfo partecipare a 35 competizioni di livello nazionale e internazionale, non poteva concludersi in modo diverso.
La manifestazione denominata " 24 ore di judo " prevedeva l'arrivo degli atleti al sabato alle 14,00 e la conclusione alla domenica alle ore 12,30. Quindi realisticamente circa 24 ore dedicate al judo , allo sport e allo stare insieme.
La risposta è stata molto gratificante 85 atleti di diverse età (anche bambini della scuola primaria) hanno convissuto facendo judo, sport e giochi acrobatici  di vario genere,mangiando in compagnia , e dormendo tutti insieme sul tatami (luogo dove si effettua l'allenamento di judo).
Lo scopo di questo momento era principalmente dedicato al judo , infatti ognuno dei tecnici presenti ha potuto trasmettere ai giovani atleti la propria esperienza judoistica attraverso la metodologia dell'insegnamento ,della strategia del combattimento e di alcune tecniche speciali da utilizzare in gara.
Non è mancato il divertimento attraverso sfide e giochi di squadra che hanno favorito nuove amicizie tra i partecipanti.
Ovviamente la parte educativa è stata fondamentale. Lo stare tutti insieme in spazi comuni rispettando i compagni e la struttura ospitante è stato il filo conduttore della manifestazione.
Massimo Gorla , Sina Mario, Cavenaghi Lorena, Gagliano Giorgio, Sina Dalila , Pinciroli Andrea e Musazzi Alex sono stati gli insegnanti che hanno condotto l'evento e sono stati il collante della manifestazione che si è svolta in modo impeccabile.
Durante la svolgimento è intervenuto il Sindaco di Villa Cortese Sig. Barlocco Alessandro che ha esortato i ragazzi ad impegnarsi e si è complimentato con gli insegnanti.
A questo proposito , va fatto un grosso ringraziamento al Sindaco che ha messo a disposizione la palestra della scuola . E ovviamente non possono mancare i ringraziamenti  al Presidente della Polisportiva Villa Cortese Sig. Ricasoli Renato.
Queste 24 ore passate insieme facendo judo , mangiando una buona pizza , giocando , facendo qualche divertente scherzo , dormendo insieme per poi svegliarci tutti assonnati ma pronti a riprendere ad allenarci cosa ci ha lasciato?
Sicuramente la consapevolezza che possiamo aiutare i ragazzi a crescere , a capire quanto si vale, e a portare questo pensiero nella comunità. Essere riconoscenti per ogni nuovo incontro,fare nuove  esperienze favorite dalla corretta (e lunga) pratica sul tatami. Tutto si costruisce dal basso: ecco perchè è importante accogliere i più piccoli e accompagnarli nell'entusiasmante avventura chiamata JUDO

L.C.


 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore