Quantcast

Tre nuovi allenatori per il Pankration Lombardia

Mario Sina, Angelo Pirazzini e Denis Marchese hanno ottenuto la qualifica di allentori agli esami nazionali di Salerno alla F.I.PK.

Grande fine settimana per il Pankration Lombardia. Sabato 4 maggio si sono svolti gli esami nazionali per allenatori nella sede di Salerno, alla F.I.PK.(Federazione Italiana Pankration).

Tra le presenze importanti della giornata, per migliorare il livello e la qualità di questa antica disciplina, in Regione a visionare gli esami c'erano per la prima volta il segretario mondiale Canellopoulos e una delegazione greca.

[pubblicita]Per la Regione Lombardia sono ben tre i nuovi tecnici che hanno sostenuto l'esameMario Sina, già maestro quinto dan di Judo, molto conosciuto nell'Alto Milanese e a Busto Garolfo, dove ha scritto un pezzo di storia del judo bustese: «Grandioso esame nonostante la sua età: Sina si è rimesso in gioco dimostrando ancora una volta quanto ami i ragazzi e queste discipline, superando a pieni voti l'esame». Angelo Pirazzini, che da anni collabora con Barretta ed ora ha ottenuto la qualifica di allenatore: «Da ex pugile e amante delle discipline di arti marziali, nonostante i tanti impegni è sempre presente per i ragazzi, nella divulgazione di valori importanti per le nuove generazioni del posto: un ottimo tassello per la comunità». E Denis Marchese, classe 1991, atleta di nippon kempo agonista, oramai parte integrante del pankration Lombardia e atleta brillante. «Tutti e tre molto preparati hanno dimostrato il fatto loro superando alla grande gli esami, ricevendo i complimenti della delegazione greca».

Domenica 5 maggio, invece, si è disputato in sede federale a San Pietro al Tanagro il decimo Campionato Italiano Assoluto, dove i nuovi allenatori, insieme al maestro Barretta, ormai veterano e pluricampione, si sono messi alla prova nel dimostrativo polidamas (scambio a quattro con le armi) ottenendo un ottimo argento. Barretta e Marchese poi hanno partecipato al palesmata (scambio dimostrativo a due) perdendo per un soffio il titolo ma piazzandosi al secondo posto. Infine i due atleti si sono distinti nel semi-contact, cioè la competizione vera e propria. Marchese ha perso solo la finale e si è diplomato vice-campione nella -77kg; prima volta per lui su questo palcoscenico, si è saputo destreggiare bene. Per finire il maestro Barretta si dimostra ancora una volta superlativo all'età di 33 anni: in finale contro un atleta giovane e forte come Stabile (campione mondiale in carica nella categoria junior) il "vecchio volpone" combatte con astuzia e intelligenza portando a casa il sesto titolo italiano consecutivo e dodicesimo oro nazionale. «Che dire… non ci sono parole per esprimere la mia gioia – commenta Barretta –. Ogni volta che combatto ci metto tutta la passione e la dedizione per lo sport che amo fare e insegnare. Un grazie va alla società e alla palestra Orizon, il Dojo e The Animal Gim's dove ormai da anni insieme ai miei collaboratori stiamo facendo crescere il movimento, agli sponsor che ci sostengono sempre».

Vincenzo Barretta

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore