Quantcast

Vincenzo Barretta premiato dalla Federazione italiana Pankration

Sabato 12 gennaio, a San Pietro al Tanagro in provincia di Salerno, la cerimonia in sede federale

Per la Chiusura di un 2018 fantastico ancora una premiazione per il pluri-campione di Pankration (l'antenato dell' Mma), Vincenzo Barretta.

Sabato 12 gennaio a San Pietro al Tanagro in provincia di Salerno, in sede federale F. I. PK. (Federazione italiana Pankration) si è svolta la cerimonia per i meriti sportivi 2018; la Lombardia ancora una volta presente con l'atleta nonché maestro e delegato regionale Barretta Vincenzo.

Da anni ormai sulla cresta dell' onda di questa antica disciplina olimpica chiamato Pankration, che fa parte della nostra cultura sportiva e della storia dello sport olimpico e del misto, Barretta già da anni campione italiano, mondiale e vice campione europeo, si è distinto nel 2018 con tre titoli italiani e due argenti e un bronzo agli scorsi mondiali che si sono svolti a Mosca ad ottobre.

Parla il campione: "Che dire un altro traguardo raggiunto con tanti sacrifici amore e dedizione… essere premiati dalla Federazione e riuscire a far bene per la Nazionale è il massimo per qualsiasi atleta agonista ed è questo che cerco di trasmettere ai miei allievi; crescere con sacrifici e amore insieme per progredire sempre con molta umiltà e far ritornare agli antichi albori questa disciplina che è un mix tra lotta e box, il misto per eccellenza. E' da 10 anni che sono in questa realtà entusiasmandomi giorno per giorno. La storia del Pankration è scritta nel tempo, e oggi come ieri sto spingendo in Lombardia per far crescere e far conoscere a tutti questa realtà perché ci appartiene, è nostra, spero di rifare la storia soprattutto in Lombardia d'altronde ogni disciplina è partita dal nulla, noi abbiamo un vantaggio quale? Questa disciplina fa già parte della storia basta solo proporla e far rispolverare i libri di storia dello sport, gli spartani i romani i greci, a livello nazionale e stato possibile grazie a due icone importanti il maestro Briamo nonché presidente federale e il maestro Amendola direttore tecnico che con continui sacrifici, dedizione e amore stanno trasmettendo valori importanti per far conoscere la nostra storia chiamata pankration a tutte le persone !".

Barretta, in Lombardia dal 2012 con quest' arte Marziale antica, conta oramai 3 scuole, Il Dojo di Cassano Magnago, L' Orizon di Olcella e la The Animal’s Gym di Busto Arsizio.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore