Quantcast

Barretta e Lovallo protagonisti con il Pankration F.I.PK. Lombardia

Durante la sessione di aggiornamento dello scorso weekend, i due atleti hanno ottenuto alcuni importanti riconoscimenti

Pankration F.I.PK. Lombardia ancora una volta protagonista sul "palcoscenico" del pankration, antica arte greca nata all'epoca di Sparta che prevede un combattimento totale fatto di pugni, calci, sottomissioni e tecniche di proiezione.

Sabato 26 e domenica 17 dicembre a San Pietro al Tanagro, in provincia di Salerno, si sono tenuti i corsi di aggiornamento per tecnici della federazione F.I.P.K. e i tecnici sono stati inseriti nell'albo nazionale del CONI con la relativa abilitazione all'insegnamento, nel rispetto dei nuovi regolamenti per istruttori, tecnici e società: certamente una grande crescita dopo il mondiale del 2016 sponsorizzato da Poste Italiane.

Durante la sessione di aggiornamento, Vincenzo Barretta del CSG di Busto Garolfo – già delegato tecnico regionale e atleta campione del mondo 2016 oltre che da quattro anni campione italiano assoluto – ha ottenuto il riconoscimento come terzo dan istruttore secondo livello. Mattia Lovallo del Dojo di Cassano Magnago, che già da qualche anno collabora con Barretta con ottimi risultati, ha ottenuto invece il riconoscimento come istruttore primo livello. Certamente una grande soddisfazione da parte di Barretta, che oramai dal 2012 ha portato questa antica disciplina in Lombardia con passione e voglia di farla conoscere e crescere.

«Un ringraziamento va anche allo staff della Federazione presente – commenta Vincenzo Barretta –: il presidente maestro Briamo, il responsabile tecnico e organizzazione eventi e promozione della World Pangration Federation Pietro Amendola, il capo arbitri Vincenzo Senarore, il maestro Moroso sesto dan e il maestro Stanzione Pankration F.I.PK.».

Vincenzo Barretta

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore