Quantcast

Il Pankration CSG campione d’Italia con Vincenzo Barretta

Sul podio anche Cristian La Boccetta, che ha ottenuto un ottimo secondo posto nella categoria Junior -69 kg. 

Ancora una volta CSG campione d'Italia, ancora una volta con il Pankration targato Vincenzo Barretta!

Campionato Italiano il teatro, Vincenzo Barretta l'attore protagonista. Ancora lui. Nella specialità dell'Agon pankration, Barretta si laurea campione italiano, nella maniera che più piace all'agonista del CSG, vincendo per sottomissione dell'avversario.

Ma Barretta non si accontenta della specialità Agon e nella stessa giornata disputa anche la gara di Kato Pankration. Dopo aver preso gran colpi e già provato dalla specialità precedente, riesce comunque ad accedere alla finalissima, portando addirittura l'incontro all'extra time. Purtroppo una sanzione rimediata proprio sul finale regala la vittoria all'avversario, e a Barretta non resta che "accontentarsi" del secondo posto.

Ma a rendere la giornata ancora più ricca ci pensa Cristian La Boccetta nella categoria Junior -69 kg. Incontro dopo incontro, accede alla finale assoluta ma si trova di fronte un avversario con 7 anni di gare alle spalle e già cintura nera. Nonostante questo La Boccetta disputa un incontro con grande grinta e concentrazione, portando a casa un grandissimo secondo posto.

Il Pankration CSG si riconferma quindi come un punto di riferimento di specialità a livello nazionale.

Vincenzo, campione italiano e vicecampione. Questi tuoi continui successi sembrano rendere facile questa disciplina
Facile? Prova tu a salire sul tatami dove sono permessi calci, pugni, leve, strangolamenti. Poi me lo dici (e dire…per fortuna). 

Scherzi a parte, ormai il podio è diventata una seconda casa
Sì è vero, ma l'affitto per stare in questa seconda casa è molto salato. Costa ore e ore di allenamenti, controllo dell’alimentazione, insomma costa sacrifici. Ma quando arrivano le soddisfazioni ripagano di tutto.

Hai un vivaio in forte crescita, oggi La Boccetta vice campione italiano.
Sì, fammi spendere due parole per Cristian. É stato immenso. Ha avuto febbre fino al giorno prima, eppure ha tenuto duro fino a conquistare la finale. E pure in finale, contro un atleta con tanti anni di esperienza alle spalle e una cintura nera in vita, ha dato filo da torcere. Sono sicuro che farà molta strada.

E ora?
E ora niente. Si ricomincia subito perché ottobre è dietro l’angolo e a Sparta ci sarà da lottare ancora più duramente. Lì saremo nella culla del Pankration, tutti vorranno salire sul gradino più alto del podio. Ci sarà da faticare. Ma siamo abituati e la sfida non ci fa paura. Anzi ci stimola ulteriormente.

E ora lo sguardo volge a Est, al campionato europeo che si svolgerà ad ottobre dove il Pankration ebbe inizio, proprio a Sparta. Perché al CSG non ci si ferma mai. Vamos!

CSG Busto Garolfo

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore