Quantcast

Shorei shobukan Legnano: lo sport dei samurai

La socierà legnanese tra i pionieri dello sport chanbara in Lombardia...

Riceviamo e pubblichiamo:

Galleria fotografica

Shorei shobukan Legnano: lo sport dei samurai 4 di 4

Lo sport chanbara  nasce da un'idea del maestro giapponese Tetsundo Tanabe ed é definito lo sport dei samurai perché utilizza riproduzioni in gomma soffice o ad aria compressa delle armi dei guerrieri giapponesi , wakizashi , katane , lancia , alabarde che permettono di duellare senza ingombranti protezioni o limitazioni di bersaglio in assoluta sicurezza.
Sport presente in Italia dal  2002 e rappresentato dalla Fesci  (Federazione sport chanbara italia)
È sviluppato soprattutto al sud grazie al lavoro di diffusione del suo presidente e Maestro Giovanni Desiderio, ma tante nuove realtà si stanno sviluppando a macchia d'olio in tutte le regioni d'Italia
Una di queste  realtà  é lo Shorei Shobukan Legnano che da Settembre é un dojo ufficiale Fesci, impegnato a divulgare e diffondere questo sport tra grandi e piccoli nelle sue due sedi di Legnano in via Bonvesin De La Riva e a San Giorgio presso la palestra Daiquiri Club 
Di recente, il campionato interregionale nord Italia svoltosi ad Ariano Del Polesine è stata la prima uscita ufficiale che ha permesso  ai Legnanesi di toccare con mano la maestria degli atleti e istruttori del sud e degli atleti della nazionale italiana di chanbara  che nell'ultimo mondiale tenutosi quest'autunno in Giappone hanno riportato in patria 3 ori , 5 Argenti e 5 bronzi nelle varie specialità.
Lo sport chanbara è uno sport dal regolamento semplice e facilmente comprensibile, dove tattica, abilità  e un fisico scattante la fanno da padroni.
Completa libertà di movimento e di bersaglio mentre i contendenti cercano reciprocamente di andare a segno senza essere colpiti cimentandosi nelle varie specialità,  kodachi (spada corta) Choken (spada lunga) e nito (due spade), permette di lavorare su tattiche differenti basate sulle proprie uniche caratteristiche fisiche.
Questo rende lo sport chanbara un'ottima disciplina sia per i giovani che cercano uno sport sicuro che sviluppi le loro abilità motorie in modo armonico sia per adolescenti adulti  che lo vogliano affrontare come disciplina agonistica ad alto livello.
Shorei shobukan Legnano in collaborazione con la federazione Sport Chanbara italia intende dare a ogni tipo di praticante e di ogni età la possibilità di avvicinarsi  a questo sport sia a livello amatoriale che puntando ad alti livelli.

Shorei shobukan Legnano

Foto di Valeria Beltrami Photo 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Shorei shobukan Legnano: lo sport dei samurai 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore