Quantcast

Meningite, è fuori pericolo il 50enne

Intervista in esclusiva al dr.Viganò, primario del Reparto Malattie infettive...

È in via di guarigione il 50enne canegratese colpito da meningite. Il paziente ricoverato dopo l'Epifania ha lasciato ieri, mercoledì 11 gennaio, il reparto di Rianimazione per raggiungere quello di Infettivologia. L'Unità Operativa guidata dal primario dr. Paolo Viganò ha in cura anche il 49enne di Busto Garolfo non affetto però da meningite contagiosa.

Secondo il dottor Viganò, l'Asst ha reagito prontamente: «Il personale ha saputo rispondere in tempi brevi e il reparto di Rianimazione è riuscito a salvare il paziente. Consideriamo che i due casi sono arrivati durante il ponte dell'Epifania proprio quando il pronto soccorso stava registrando un sovraffollamento. È stata una dimostrazione di assoluta efficenza del sistema ospedaliero».

Il 50enne affetto da meningite di ceppo C, adesso, è pronto ad affrontare il percorso di guarigione: «Proprio oggi – spiega ancora il medico  – il paziente ha lasciato la Rianimazione per essere ricoverato nel mio reparto. Questo significa che è fuori pericolo, certo la ripresa sarà lunga, ma è salvo dalla sepsi menginococca».

Sta altrettanto bene il 49enne di Busto Garolfo, anch'egli arrivato in pronto soccorso durante il giorno della Befana: «Questo è un caso diverso: l'uomo presentava una meningite da pneumococco, quindi non contagiosa e più contenibile. Infatti, si può definire guarito e nel fine settimana tornerà a casa».

Sulla paura collettiva di contagio il prof. Viganò ha ricordato: «Come detto, l'ospedale di Legnano ha dimostrato di poter affrontare al meglio casi critici. Ad ogni modo, ricordo che l'Asst ha attivato 4 ambulatori per consentire ai cittadini di vaccinarsi per il ceppo B, C e quello tetravalente. Tengo a ribadire che il vaccino non è una protezione individuale ma collettiva: è efficace solo se il 90% della popolazione è vaccinato». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore