Quantcast

Aperto il nuovo Centro Diurno Disabili

La struttura potrà ospitare fino a 30 ospiti - Ai ragazzi del centro sono offerte numerose attività...

Inaugurato venerdì 7 ottobre il Centro Diurno per persone Disabili (C.D.D.) di Rescaldina, un’unità d’offerta semiresidenziale appartenente al sistema socio sanitario integrato, gestito dall’Asst Ovest Milanese.
La struttura, la cui attività è iniziata il 7 settembre, è dedicata ai disabili gravi di età superiore ai 18 anni e può accogliere fino a 30 ospiti.

Galleria fotografica

Rescadina: aperto il nuovo Centro Diurno Disabili 4 di 9

A fare gli onori di casa la responsabile del C.D.D., dott.sa Angela Pecoraro, che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’allestimento della struttura e soprattutto gli ospiti e le loro famiglie, «che sono stati testimoni dei bisogni e delle necessità legate all’apertura del centro, in una forma di dialettica e collaborazione costante».
A portare il saluto dell’Asst Ovest Milanese la dott.sa Claudia Gerini, direttore socio-sanitario, intervenuta anche in rappresentanza del Direttore generale Massimo Lombardo, che ha definito «un successo di tutto il territorio» il percorso suggellato oggi: un successo degli ospiti, delle famiglie e dell’azienda sanitaria, reso possibile dall’impegno e dalla passione di tutti i professionisti coinvolti.
Il sindaco di Rescaldina Michele Cattaneo, inoltre, ha stretto virtualmente in un abbraccio tutti gli ospiti del centro e le loro famiglie, sottolineando l’importanza della collocazione della struttura nelle vicinanze del centro cittadino: «Teniamo molto a questa struttura, frutto del lavoro di quattro amministrazioni susseguitesi nel tempo, ed ai suoi ospiti, che vogliamo al centro della vita cittadina».

Nel corso dell’inaugurazione sono state presentate dai referenti del centro alcune delle attività che vengono offerte agli ospiti della struttura, come la pet therapy e la musicoterapia. In particolare, è stato illustrato un progetto pilota partito nel corso dell’ultimo anno, che ha permesso agli ospiti della struttura di dedicarsi al “restauro” di una vecchia bicicletta, donata alla struttura in condizioni di inutilizzabilità e poi smontata, riparata, riverniciata e rimontata dai ragazzi del centro.

Gli ospiti della struttura, inoltre, al termine della cerimonia hanno “messo in scena” per gli ospiti un’apprezzatissima esibizione canora e teatrale.

Leda Mocchetti

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rescadina: aperto il nuovo Centro Diurno Disabili 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore