Quantcast

Pot di Bollate: aperto l’ambulatorio infermieristico

Per una miglior accessibilità e fruibilità alle prestazioni, nell'ambito della riqualificazione del presidio in POT- Operativo tutti i giorni...

Continua l’attività di riqualificazione del presidio di Bollate in POT (Presidio Ospedaliero Territoriale). Dal primo ottobre è operativo tutti i giorni, l’ambulatorio infermieristico che rappresenta un nodo strategico nel sistema delle cure primarie in quanto, operando in stretta connessione funzionale con la rete dei servizi, consente il monitoraggio dei fattori di rischio nella popolazione e la gestione dei soggetti con patologie cronico degenerative, oltre a fornire risposte assistenziali adeguate nei confronti di eventi acuti.

L’ambulatorio consente di migliorare l’accessibilità e la fruibilità alle prestazioni infermieristiche, costituendo una cerniera tra i servizi ospedalieri e territoriali, anche al fine di assicurare la continuità assistenziale e si propone di garantire risposte appropriate ai bisogni di assistenza infermieristica della popolazione attraverso l’uso di metodologie e strumenti di pianificazione per obiettivi, definendo percorsi assistenziali integrati che possono ricomprendere competenze specifiche. L’obiettivo è  quello  di promuovere nelle persone i processi di autocura (self care), anche al fine di realizzare una partecipazione attiva e consapevole alle scelte di natura assistenziale.

All’ambulatorio possono rivolgersi pazienti post-dimessi che necessitano di proseguire le cure con prestazioni infermieristiche ma anche utenti con problematiche acute e croniche che necessitano di prestazioni infermieristiche, mediante impegnativa regionale del medico specialista e/o del medico di medicina generale.

L’accesso è diretto, tramite CUP, o su prenotazione telefonica tramite numero verde regionale 800638638.

L’ambulatorio è attivo dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 18 ed è collocato vicino al Padiglione ‘63, al piano terra del Presidio di Bollate.

Tra le prestazioni erogate ci sono: rilievo e monitoraggio dei  paramentri vitali, della glicemia capillare valutazione dello stato nutrizionale, controllo delle urine, gestione e sostituzione del catetere vescicale, effettuazione urino coltura, medicazioni delle ferite chirurgiche, gestione e sostituzione del sondino naso-gastrico e altro.  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore