Quantcast

30 adesioni alla Giornata del Ciclamino

Legnanesi in coda al test della capillaroscopia, utile per intercettare precocemente la sclerodermia...

Sono stati una trentina i legnanesi (in massima parte donne, più portate al senso della prevenzione) ad accogliere l'invito per sottoporsi in ospedale al test (gratuito) della capillaroscopia, utile per intercettare precocemente la sclerodermia. Un numero che lascia motivi di soddisfazione, se consideriamo che l'ambulatorio è rimasto attivo solo al mattino di sabato 23, dalle 9 alle 12. E alla chiusura erano ancora diverse le persone che attendevano il loro turno.  Nessun caso di sclerodermia è stato intercettato tra gli essami eseguiti.

Il test è consistito nell'osservazione delle unghie delle mani con piccolo microscopio. Un esame semplice, indolore, effettuato dalla dottoressa Adele Giulia Gilardi, reaumatologa, con il referto rilasciato immediatamente.

La Giornata del ciclamino è stata promossa dal GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) che ogni anno colora con i suoi ciclamini più di 100 piazze in tutta Italia.

«Dal 2008 ad oggi il GILS ha investito tanto, sostenendo la ricerca e i giovani ricercatori. Durante il Convegno Nazionale dello scorso 19 marzo, abbiamo deliberato un bando pubblico per progetti di ricerca sulla Sclerosi Sistemica: due borse di studio per giovani ricercatori sotto i 40 anni di 25.000€ l’una. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo impegnarci tutti, anche il più piccolo sforzo, infatti, può essere fondamentale», ha dichiarato la Presidente del GILS, Carla Garbagnati Crosti.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore