Quantcast

Ospedale di Garbagnate percorribile dai non vedenti

Realizzati percorsi tattili  che dalla fermata del bus arrivano fino ai reparti e agli ambulatori...

L’ospedale di Garbagnate vicino alle persone non vedenti ed ipovedenti. In questo giorni infatti si sta ultimando la posa dei percorsi riservati ai portatori di questo handicap.

Si tratta di “pavimenti tattili”, superfici articolate in codici informativi di semplice comprensione, che consentono la realizzazione itinerari guidati che permettono ai non vedenti o ipovedenti di individuare un punto di interesse. Il percorso che è in via di ultimazione nel nuovo ospedale di Garbagnate, parte dalla fermata dell’autobus e porta nel’atrio d’ingresso. Da qui le corsie del pavimento tattile entrano nella “main street”, il corridoio principale che porta ai vari ambulatori, ai reparti, agli ascensori e alle sale d’attesa .

Lungo il percorso, nei punti d’ingresso ai vari servizi sono installate anche delle colonnine che forniscono “informazioni” tattili. Queste corsie realizzate in materiale plastico di colore rosso, “parlano” attraverso superfici dotate di rilievi studiati appositamente per essere percepite sotto i piedi, che permettono ai non vedenti di riconoscere anche il pericolo. L’installazione è prevista da una normativa di legge emanata per favorire la mobilità dei “disabili visivi”.

I rilievi contengono i codici ritenuti necessari dal ministero per permettere a chi percorre questi pavimenti di individuare la direzione rettilinea, i punti di arresto/pericolo, la svolta obbligata, l’incrocio, ed i pericoli ai quali fare attenzione quelli che possono essere valicabili.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore