Quantcast

Bimba salvata nel Naviglio, parla il medico che l’ha soccorsa

Stefano D'Amico, anestesista all'ospedale di Legnano ha ripescato dal canale la piccola di 7 mesi caduta con la mamma in bicicletta...

«Ho fatto semplicemento quello che una persona con la mia professionalità doveva fare di fronte ad una emergenza del genere. L'ho fatto senza pensarci». A parlare è Stefano D'Amico, il medico anestesista dell'ospedale di Legnano che il pomeriggio del 23 agosto, a Bernate Ticino, ha ripescato dalle acque la bambina di sette mesi sprofondata nel Naviglio Grande. 

«Ogni tanto vado in quella zona a correre e ho sentito  le grida – racconta  D'Amico –  c'era una donna  in acqua e pochi metri a monte c'era una bicicletta completamente sommersa, con la bambina ancora legata al seggiolino». 

D'Amico, nuotatore esperto, si è gettato senza esitare nel Naviglio: la corrente era forte e non potendo raggiungere subito la bicicletta, alle sue spalle, si è lasciato trascinare verso la donna, a valle, aiutandola ad uscire dall'acqua. «A questo punto – spiega il medico residente a Garbagnate Milanese dopo una notte insonne  – sono risalito a monte e mi sono rituffato in acqua. Ho portato fuori la bicicletta e liberato la piccola che era già in arresto cardiaco. Ho cominciato le manovre di rianimazione (Bls) e con l'aiuto delle persone accorse sul posto abbiamo proseguito fino all'arrivo del medico del 118, dopo il cui intervento il cuore della piccola ha ricominciato a battere. Di casi delicati ne vedo purtroppo tanti, la differenza è che in questo caso sono intervenuto da normale passante e sono dovuto entrare nei panni di medico, all'improvviso, senza preparazione».

La bimba è stata portata con l'elisoccorso alla clinica pediatrica De Marchi a Milano dove è tutt'ora ricoverata. Nemmeno il medico è a conoscenza del suo stato di salute. «In  questo momento bisogna rispettare in tutto la privacy della famiglia», dice D'Amico. La speranza di tutti è che la piccola possa tornare a vivere una vita serena. 

Encomio da parte di Daniela Bianchi, sostituta del Direttore Generale Massimo Lombardo che ringrazia il medico dell'ospedale legnanese per l'intervento effettuato. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore