Quantcast

La Rsa Leopardi lascia Legnano e trova casa a Parabiago

Il trasloco alla nuova struttura di Villastanza durante il week end, con l'aiuto della Croce Rossa...

(Valeria Arini) – Si è svolto durante il week end appena trascorso il trasloco della Residenza Sanitaria Assistenziale “Leopardi”, appartenente al gruppo “La Villa”, dalla vecchia sede di Legnano in via Pio XI alla nuova struttura di Villastanza di Parabiago in via Tevere/Sesia.

Del trasferimento degli ospiti, in totale 71, si è occupata la Croce Rossa di Legnano e Parabiago: sabato, dalle 7 alle 15, 22 volontari si sono presi cura di 55 persone, trasportate con 5 ambulanze e 5 automezzi attrezzati per carrozzine (provenienti anche dai Comitati CRI di Area Sud Milanese e Busto Arsizio), mentre domenica è avvenuto lo spostamento dei pazienti più fragili, ospitati al terzo piano della vecchia struttura e allettati, con l’utilizzo di 5 ambulanze e l’impiego di 12 volontari dalle 7 alle 11 (grazie anche alla collaborazione della Polizia Locale di Legnano a supporto dei trasporti più critici).

Tutte le operazioni sono state coordinate attraverso il sistema di telecomunicazione digitale della CRI, già ampiamente rodato in occasione di importanti eventi e manifestazioni che, avvalendosi della radiolocalizzazione, permette di conoscere in tempo reale la posizione dell’apparecchio radio e quindi del mezzo/squadra a cui è in dotazione.

Grande soddisfazione è stata espressa dai responsabili della struttura per l’operato della Croce Rossa, i cui vertici e coordinatori delle operazioni sottolineano come il risultato sia stato ottimamente raggiunto grazie all’impegno dei volontari distintisi, nuovamente in questa occasione, per professionalità e umanità, anche nella gestione dei pazienti con necessità assistenziali complesse.

La nuova struttura di Parabiago dispone di 100 posti letto – prima erano 87 – e ospiterà 20 anziani parabiaghesi convenzionati con il Comune. Per i pazienti che sono stati trasferiti da Legnano non cambierà il tipo di trattamento, sia in termini economici che di servizi: l'equipe socio-sanitaria è la stessa, come lo sono i posti convenzionato con l'Astt (ex Asl) del territorio. 

Rimarrà invece vuota la struttura legnanese che prima era stata affittata dal gruppo "La Villa". 

Segnaliamo infine che la nuova Rsa aveva fatto discutere il consiglio comunale di Parabiago. Qui gli articoli: Tariffe Rsa: le dichiarazioni dell'assessore Lonati

Rsa di Villastanza: qualcuno ammetta le proprie responsabilità

 


Di seguito i ringramenti del gruppo "La Villa srl" alla Croce Rossa

La Villa srl, gestore di numerose Residenze Sanitarie in Lombardia e nel resto d’Italia, in seguito ad un’importante  operazione di investimento, ha trasferito la RSA Leopardi dalla località di Legnano alla nuova sede di Villastanza di Parabiago.

Nelle giornate di sabato 16 e di domenica 17 luglio u.s., ha effettuato il trasferimento di 71 ospiti, tra i quali pazienti affetti da Alzheimer, Stati Vegetati, SLA e gravi disabilità, con la preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana, comitato di Legnano. Le operazioni si sono svolte all’insegna della puntualità, dell’organizzazione, della professionalità e dell’umanità degli operatori volontari della Croce Rossa di Legnano, sapientemente coordinati dal signor Andrea Ciocia, e dall’équipe della struttura. La sinergia tra le parti, che si sono coordinate e hanno studiato e preparato il trasferimento senza trascurare alcun dettaglio, hanno reso tale delicata operazione un vero successo. Ringraziamo, pertanto, la Croce Rossa di Legnano. Un grazie anche alla professionalità e alla competenza del distretto ASL di competenza che ha tempestivamente valutato e approvato il progetto di trasferimento. A seguito di tale trasferimento, pertanto, la nuova struttura del gruppo La Villa, la RSA LEOPARDI, è ufficialmente operativa da sabato 16 luglio u.s. in Villastanza di Parabiago, via Tevere angolo Via Sesia. Accoglierà anziani semi e non autosufficienti, pazienti affetti da Alzheimer, Stati Vegetativi e Gravi Disabili e avrà anche un nucleo dedicato ai residenti nel territorio di Parabiago.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore