Quantcast

Sanità Lombarda: otto forzisti pronti allo “sciopero”

Dopo la presa in carico ad interim della delega alla Sanità da parte di Maroni, 8 consiglieri di forza Italia hanno firmato un documento...

Non poteva passare inosservato il declassamento del vicepresidente della Regione Lombardia, l'arconatese Mario Mantovani (Fi). A lui è stata tolta la delega alla Sanità, assunta ad interim dal presidente  Roberto Maroni (Lega Nord), e assegnata quella alle Relazioni Internazionali. Qui il nostro articolo. 

Un affonto per Forza Italia? Almeno lo è per gli otto consiglieri forzisti che hanno firmato un documento che appare un vero e proprio ultimatum: il gruppo di Forza Italia – riporta Affaritaliani.it – chiede che l’interim alla Sanità preso in carico da Maroni venga riassegnato entro e non oltre il 31 ottobre a un nuovo assessore individuato nel gruppo dei consiglieri e che saranno gli azzurri a consigliare al presidente. In caso contrario, la reazione, pare concordata con Toti e Gelmini, sarà durissima con l'astensione ad ogni riunione e giunta. 

Gli unici a non firmare il documento sono stati però lo stesso vicepresidente Mario Mantovani, ex assessore alla Sanità e Luca Marsico.

Lo schema che circola in questi giorni tra Pirellone e Palazzo Lombardia è infatti il seguente: Fabrizio Sala alla Sanità, Giulio Gallera promosso assessore alla Casa e un consigliere promosso sottosegretario. Tra le logiche che governerebbero questa scelta anche e soprattutto il fatto che sulla sanità non dovrebbe andare un consigliere milanese, dato che l’anno prossimo si vota e che buona parte del riordino sanitario sarebbe proprio su Milano e quindi si potrebbe verificare un conflitto d’interessi. Logiche e teorie che tuttavia si scontrano con un primo scoglio: ce la farà il gruppo azzurro a battere in questa partita il governatore?

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore