Quantcast

Allarme caldo: sino a mercoledì nessuna tregua

Il Ministero della salute, per fronteggiare l'emergenza, ha attivato il numero 1500...

L'allerta per alte temperature è previsto sino a mercoledì 8 luglio. Il caldo africano che in questi giorni sta caratterizzando il clima di questa zona dovrebbe iniziare a indebolirsi solo a metà settimana.

Oggi, lunedì 6 luglio, il Ministero della salute, per fronteggiare l'emergenza caldo, ha attivato il numero di pubblica utilità 1500 che fa parte del progetto "Estate sicura, come vincere il caldo". Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18, sabato e domenica compresi.

Il Mise ha segnalato che tra le zone a rischio vi è anche l'area di Milano «che, durante l'EXPO, ha numerosi visitatori potenzialmente non acclimatati ai valori di temperature ed umidità relativa elevati. Da mercoledì 8 luglio l'allerta si estenderà anche a Venezia, Ancona, Pescara e Campobasso (livello 2) per un totale di 19 città». Com'è ben visibile nello schema, il dato è confermato dal bollettino di previsione del disagio da calore "Humudex" pubblicato sul sito Asl Milano1.

Arpa Lombardia conferma che le temperature percepite resteranno tra i 35 e 38 gradi. Le ondate di calore possono provocare diversi problemi sulla salute. Quindi, resta necessario tener presente alcuni consigli divulgati sia dal Mise che dalla stessa Asl clicca qui.

Di seguito la mappa pubblicata sul sito del Mise che descrive i livelli di criticità in Italia. Lo schema è realizzato dal dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore