Quantcast

Alimentazione ed attività fisica: incontri alla Mater Domini

Il corso è rivolto in particolare alle persone che stanno “affrontando” un tumore della mammella o del colon...

Oggigiorno si parla molto spesso di “corretto stile di vita”. Non si tratta di una “moda” del momento, ma bensì di un’opportunità concreta per “prendersi cura” della propria salute.

L’esercizio fisico, la corretta alimentazione, il peso corporeo nella norma, non fumare, sono in grado non solo di ridurre il rischio di sviluppare alcuni tra le più diffuse patologie tumorali e cardio-metaboliche (infarto, ipertensione, diabete, sindrome metabolica, ecc.), ma anche di migliorarne la prognosi o ridurre le recidive, qualora fossero presenti. Per ottenere risultati concreti e duraturi occorre tuttavia sapere cosa fare, come muoversi e comportarsi nella vita quotidiana.

Humanitas Mater Domini, da sempre attenta alla prevenzione, grazie alla collaborazione dell’Unità Interdisciplinare di Senologia e del Servizio di Oncologia, si è fatta promotrice di un corso rivolto a tutti coloro che desiderano imparare cosa significa vivere in salute e, in particolare, alle persone che stanno “affrontando” un tumore della mammella o del colon.

Se da un lato i tumori della mammella e del colon vengono diagnosticati in numero sempre maggiore, d’altra parte negli ultimi anni dalla ricerca sono emerse fortissime evidenze sull’importante ruolo preventivo di dieta ed esercizio fisico. Utilizzando queste nuove conoscenze possiamo oggi proporre programmi personalizzati finalizzati alla riduzione del rischio ed offrire a tutti l’opportunità per diventare protagonisti attivi del proprio benessere” afferma il dottor Claudio Andreoli, Direttore Scuola Italiana di Senologia e coordinatore Unità di Senologia di Humanitas Mater Domini

“Tumori e malattie cardiometaboliche: previenili con attività fisica e alimentazione”è  titolo del percorso informativo che si articola in 4 incontri sul tema dell’alimentazione ed attività fisica.

In particolare:

Lunedì 4 Maggio: “Come e quanto mangiare”

Lunedì 18Maggio: “Come cucinare in modo salutare e gustoso”

Giovedì 4 Giugno: “Programma personalizzato ed esercizi personali”

Lunedì 15 Giugno: “Esercizi pratici da imparare assieme” dalle 18.30 alle 20.00 presso l’Aula Didattica di Humanitas Mater Domini (Via Gerenzano, 2 – Castellanza – VA). 

Direttore del corso e relatrice durante gli incontri, la professoressa Daniela Lucini, Responsabile del Servizio di Medicina dell’Esercizio e della Patologie Funzionali dell’Istituto Clinico Humanitas (Rozzano – MI)

Quali sono gli obiettivi del corso?

Insegnare i principi generali dell’allenamento fisico ecome ridurre la sedentarietà

Sperimentare semplici modalità di esercizio in grado dimigliorare lo stato di salute e benessere in genere

Far conoscere le basi di una sana alimentazione e come tradurle in semplici ed efficaci “ricette” da utilizzarenel quotidiano

Motivare a mantenere nel tempo i risultati e il grado dibenessere raggiunto

Come partecipare al corso?

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Il corso è aperto ad un massimo di 50 partecipanti e le richieste d’iscrizione saranno accettate in base alla data di presentazione, fino esaurimento dei posti disponili.

Il pieghevole informativo e la relativa scheda di adesione, possono essere scaricati dal sito www.materdomini.it. Oppure, per informazioni, telefonate al nr. 0331 476343.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore