Quantcast

“Codice rosa”: in 14 mesi 59 donne maltrattate nel Legnanese

Sono i dati raccolti dal servizio attivato nel settembre del 2013 nel pronto soccorso di Legnano...

(g.s.) – In poco più di 1 anno sono giunti al pronto soccorso di Legnano 59 casi di violenza di genere: per il 34% sono risultate donne tra i 28 e 37 anni ma, sono stati registrati anche casi di minorenni.

Un numero importante se si tiene conto che la violenza in famiglia è un fenomeno per lo più sommerso. Di questi 59 casi, 40 donne hanno usufruito del colloquio psicologico di sostegno con la psicologa dott.ssa Chiara Granelli pronta ad accogliere tutte le donne vittime di maltrattamenti. Le 19 donne, che sono arrivata in pronto soccorso in giornate in cui non era prevista la presenza dello psicologo, sono state invitate a rientrare per il colloquio psicologico, ma non si sono ripresentate. 

In questi 14 mesi di attività è emerso che la maggior parte delle vittime del Legnanese è tra i 28-37 anni (34%). A seguire tra i 38-47 anni (32%), 48-57 ( 15%), 18-27 (9%), 58-67 (7%) minori di 18 anni (3%).

Un bilancio positivo per il "Codice rosa" che si conferma un servizio importante per il triage cittadino.

Per approfondimenti:
Violenza sulle donne: 213 le vittime aiutate dall'Asl
In 8 mesi, 30 legnanesi maltrattate sono finite all'ospedale
"Codice Rosa" contro la violenza: in 7 mesi aiutate 41 donne
Stop al femminicidio: al pronto soccorso parte il codice rosa

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore