Quantcast

Lilt: due serate dedicate alla prevenzione

Giovedì 23 e lunedì 27 ottobre la delegazione legnanese della Lilt propone un doppio momento...

Due appuntamenti non solamente per parlare, ma soprattutto per riflettere sulla tema della prevenzione. Giovedì 23 ottobre e lunedì 27 ottobre la delegazione legnanese della Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – in collaborazione con il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc e con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, propone un doppio momento per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di fare prevenzione.

Le iniziative si inseriscono nel programma dell’Ottobre Rosa: rassegna di appuntamenti dedicati al tema della prevenzione con la quale la delegazione della Lilt legnanese celebra i primi 30 anni di attività e di presenza sul territorio. Una presenza importante che si concretizza di iniziative mirate, nel solco di quel “Prevenire è vivere” che è il motto della Lilt. «Il nostro ambulatorio di prevenzione della cute all’ospedale di Legnano è un punto di riferimento per la diagnosi precoce e arriva a fare 150/200 visite al mese con la collaborazione di qualificate dermatologhe», osserva Anna Daverio coordinatrice della delegazione Lilt di Legnano. Inoltre, «grazie alla collaborazione e alla sensibilità di amici come la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, sempre stata attenta nei confronti della nostra attività, la Lilt ha potuto dare vita a molte iniziative».

Da oltre dieci anni la Bcc organizza la tappa a Busto Garolfo dell’unità mobile della Lilt in occasione della Settimana per la prevenzione oncologica. «Il successo di questa iniziativa ci ha spinto a rafforzare la collaborazione», osserva il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «Come banca locale siamo sempre attenti ai temi sociali e sanitari. La campagna di prevenzione promossa dalla Lega Tumori di Legnano ci permette di essere ancora più vicini al territorio».

Il tema della prevenzione sarà affrontato in modo diretto nell’incontro pubblico in programma a Busto Garolfo. Giovedì 23 ottobre infatti sono previste tre testimonianze di persone che hanno scoperto e affrontato la malattia. Il loro intervento sarà supportato dala psicologa psicoterapeuta Franca Castelnuovo e dal presidente della delegazione Lilt di Legnano Flavio Giranzani. L’incontro “Prevenire è vivere: testimonianze”, moderato da Anna Daverio coordinatrice Lilt delegazione di Legnano, si svolgerà nell’auditorium Don Besana della Bcc a Busto Garolfo, con inizio alle  21 ad ingresso libero.

Il secondo appuntamento è invece previsto a Legnano lunedì 27 ottobre. Nella sala Ratti di corso Magenta, il coro sinfonico Amadeus diretto dal maestro Marco Raimondi terrà il concerto “Musica in Rosa”. Inizio alle 21 con ingresso libero.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore