Quantcast

Fadoi: alla Liuc il master sull’appropriatezza clinica

Mercoledì 24 settembre arriva a Castellanza la Società Scientifica di Medicina Interna, insieme all'Agenzia del Ministero della Salute-Agenas, all'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Si apre, mercoledì 24 settembre, alla Liuc di Castellanza il Corso di Perfezionamento “La gestione del paziente complesso : appropriatezza e competence”, promosso e organizzato da FADOI, la Società Scientifica di Medicina Interna, insieme all'Agenzia del Ministero della Salute-Agenas, all'Università Campus Bio-Medico di Roma, Università Carlo Cattaneo -LIUC e SDA Bocconi School of Management.

Oltre ad esponenti del Ministero e delle Università coinvolte, mercoledì sarà presente all'inaugurazione anche l'Assessore alla Salute Mario Mantovani. Il Corso si rivolge ai direttori di dipartimento, di struttura complessa o di struttura semplice a valenza dipartimentale, e ai direttori sanitari.

Obiettivo è quello di creare competenze nell'ambito di nuovi modelli organizzativi e gestionali del malato complesso fondati sull'appropriatezza assistenziale. «L'invecchiamento progressivo della popolazione in Europa ed in Italia – commenta il Presidente di FADOI Mauro Campanini – ha determinato la comparsa di nuovi problemi clinici ed assistenziali con un significativo incremento dei costi . È comparsa una nuova tipologia di paziente, la cui prognosi non è più condizionata da una singola patologia, ma dall’insieme di più fattori che generano multimorbidità e complessità».

«Proprio questo stato di complessità clinica – sottolinea Antonino Mazzone responsabile del corso e Past President Fadoi – è oggi al centro del processo assistenziale, in quanto elemento che inevitabilmente condiziona le scelte organizzative e cliniche determinando un incremento notevole dei costi di gestione. Basti pensare che il costo assistenziale delle malattie croniche è attualmente pari a circa il 75 per cento della spesa complessiva del SSN. Per questo noi di FADOI abbiamo ritenuto necessario dare vita ad un percorso di formazione che metta al primo posto il criterio di appropriatezza nella gestione delle problematiche assistenziali del paziente complesso, criterio che riteniamo vada sempre esercitato con consapevolezza e in equilibrio con la necessaria presa in carico del paziente».

Il Corso avrà la durata di 4 mesi ed è declinato in 4 moduli, ognuno dei quali articolato in 4 giornate per mese:
I MODULO :“Clinical Governance e leadership” all'Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza 24-25-26-27 settembre
II MODULO : “Clinical Competence” al SDA Bocconi – School of Management il 22-23-24-25 ottobre
III MODULO : “Appropriatezza” al Ministero della Salute/Agenas il 19-20-21-22 novembre
IV MODULO :“Complessità Clinica” all'Università Campus Bio-Medico di Roma il 10-11-12-13 dicembre 2014

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore