Quantcast

Ospedale, Asl e Inail in Piazza per parlare di salute

L'iniziativa, programmata per sabato 20, vedrà il centro invaso da gazebo - I cittadini potranno effettuare alcune visite gratuitamente...

Tante le novità che caratterizzeranno la terza edizione della manifestazione "Ospedale, Asl e Inail in Piazza" che, per la prima volta, vedrà, appunto, la presenza dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

L'iniziativa, presentata a Palazzo Malinverni e programmata per sabato 20 settembre, vedrà Piazza San Magno letteralmente invasa da gazebo. Medici, infermieri, assistenti sanitarie, assistenti sociali, psicologi, insieme a molti operatori e volontari, saranno a disposizione dei cittadini per intercettare i diversi bisogni di salute. Sono tanti i piccoli, grandi dubbi che magari rimandiamo per i tanti impegni del quotidiano. Sabato sarà il giorno giusto per fugarli: non ci sarà ticket da pagare, né lista d’attesa da affrontare.

«Il Comune di Legnano – dice il sindaco Alberto Centinaio è lieto di ospitare la terza edizione di questa iniziativa che favorisce l’incontro tra cittadini, strutture sanitarie ed altre realtà attente al tema della salute». E come spiega Valeria Vanossi Borsani presidente dell'associazione promotrice dell'evento “Il Sole nel cuore”: «Noi per Voi: questo il senso della terza edizione della manifestazione».

Tra i numerosi stand vi sarà anche quello dell’Inail dove sarà disponibile materiale informativo sulla sicurezza sul lavoro che, come afferma il direttore regionale Antonio Traficante «testimoniano l’impegno dell’Inail per la promozione della sicurezza e della salute e per la tutela del lavoratore nel difficile percorso che segue il trauma dell’incidente».

In piazza ci sarà anche Genesi Uno, il concessionario dell’Ospedale di Legnano. Inoltre, saranno anticipate dall’Asl informazioni importanti sull’influenza stagionale in arrivo e sulle modalità per prevenirla; verranno illustrate le molteplici iniziative di promozione alla salute, di contrasto al gioco d’azzardo patologico e all’abuso di alcol nei giovani; verranno fornite informazioni sulle diverse attività di screening utili alla diagnosi precoce di importanti patologie.

Il dottor Giorgio Scivoletto, Direttore generale di Asl Milano 1, ha sottolineato poi l’importanza del prossimo weekend per la salute: «L’intero weekend sarà trascorso dagli operatori dell’Asl insieme ai cittadini, poiché oltre a promuovere salute in piazza sabato, saremo tutti, domenica, all’Arena Civica di Milano, per partecipare alla seconda edizione della Marcia della Salute, iniziativa promossa dall’Assessorato alla salute e organizzata insieme ad Avis».

Contestualmente alla giornata la Fondazione dei quattro Ospedali distribuirà 12 borse di studio a studenti delle scuole medie di Legnano e zona. Appuntamento alle 11.30 nell’aula consigliare del Comune di Legnano.

A conclusione il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Legnano, dottoressa Carla Dotti ha affermato «Aspettiamo tanti cittadini, grandi e piccoli».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore