Quantcast

L’amore ai tempi dell’Alzheimer

Sabato 20 settembre, dalle 14.30 alle 17.30, all’Auditorium MultiMedica di Castellanza si terrà l’incontro/conferenza “Alzheimer e Amor Coniugale”...

Sabato 20 settembre, dalle 14.30 alle 17.30, all’Auditorium MultiMedica di Castellanza si terrà l’incontro/conferenza “Alzheimer e Amor Coniugale”, iniziativa organizzata dall’Associazione Alzheimer MultiMedica ONLUS che ormai da alcuni anni coglie l’occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, 21 settembre, per organizzare un momento di incontro con le persone coinvolte a vario titolo nella malattia. Ogni anno come tema dell’incontro viene scelto un aspetto della vita di chi si trova a convivere, o perché ammalato, o perché vicino a un malato con l’Alzheimer.

La conferenza, introdotta e moderata dalla responsabile e membro del consiglio direttivo dell’Associazione, dott.ssa Marta Zuffi, prevede l’intervento in veste di relatori di Michele Farina, giornalista del Corriere della Sera, dott.ssa Serena Passoni, psicologa e psicoterapeuta del Centro di Neuropsicologia Cognitiva A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, Eleonora Secchi, arteterapeuta, ArTeA Milano e Associazione Alzheimer MultiMedica ONLUS, ed Elena De Dionigi, scrittrice, Associazione Alzheimer MultiMedica ONLUS.

I temi verteranno quindi su quello che succede all’amore quando ci si ammala o quando il proprio compagno o la propria compagna si ammalano. Verranno prese in considerazione storie di “coppie speciali” che hanno condiviso per decine di anni la vita, che quando toccata dalla malattia si rivoluziona, si trasforma, non semplicemente evolve come avviene per chiunque abbia vissuto un lungo amore. 

L’incontro del 20 settembre sarà anticipato da una giornata di raccolta fondi a favore dell’Associazione (www.alzheimeronlus.it), organizzata venerdì 19 settembre presso l’atrio dell’ingresso principale della MultiMedica di Castellanza, durante la quale verranno distribuiti materiali informativi e le deliziose “madeleines”, ovvero il dolce della memoria da cui comincia il viaggio di Swann, celebre personaggio di Proust, nelle proprie memorie. I fondi raccolti verranno destinati al proseguimento dei laboratori di arte terapia e psicomotricità, con relativo servizio di trasporto, per i malati e per il finanziamento di nuovi progetti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore