Quantcast

Nasce la prima app del soccorso che localizza istantaneamente

Il servizio, lanciato da Areu, è collegato alle Centrali del Numero unico dell’Emergenza 112...

AREU lancia la prima app collegata alle Centrali del Numero unico dell’Emergenza 112 della Lombardia, che consente di effettuare una chiamata di emergenza al servizio NUE 112 con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante rilevata tramite il sistema satellitare GPS.

L’eccezionalità di questa App sta nel fatto che “dialoga” con il sistema operativo della centrale pubblica 112 e consente una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione; ed è di tutta evidenza quanto questa possibilità sia fondamentale per tutti i tipi di soccorso in emergenza, sia per l’ambito sanitario (118) che per quello della Pubblica sicurezza (112 e 113) e per i Vigili del Fuoco (115).

Le funzionalità di “Where are u” è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa in Prefettura a Milano alla presenza del Prefetto Tronca, dei vertici delle Istituzioni regionali e dei responsabili di AREU-118, Polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco nonché di tutti i soggetti che collaboreranno con AREU alla diffusione dell’App, tra questi, la Direzione Generale Salute di Regione Lombardia, la Protezione Civile della Lombardia, Il Comune di Milano, La Provincia di Milano, La Polizia Locale, AIPO, Federfarma Lombardia, Trenord, Soccorso Alpino Lombardia, camera di Commercio di Milano, IAT, Comune di Rho e numerosi altri. 

"E' questa la sfida dell'emergenza – ha detto il vicepresidente e assessore alla salute della Regione Lombardia Mario Mantovani – perche' chi viene colpito da un infarto si puo' salvare in un'ora e chi e' vittima di un ictus puo' essere salvato in tre ore. Un'app del genere consente ai soccorsi di arrivare sul posto anche quando il chiamante non sa dove si trova o non e' in grado di parlare".

Al momento l'App e' attiva nelle province di Milano, Monza, Lecco, Como, Bergamo, Varese e, solo per il 118, a Sondrio, ma sara' presto diffusa nelle altre province lombarde.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore