Quantcast

Medici da tutto il mondo a “lezione” dal primario legnanese Locatelli

Il numero uno della neurochirurgia dell'ospedale di Legnano tra i presidenti del congresso mondiale "Endomilano 2014".- Presenti più di 900 medici da 72 nazioni diverse, tra cui l'Africa...

(g.somazzi) – Medici da tutto il mondo a "lezione" dal dr. Davide Locatelli, primario del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Legnano.

Galleria fotografica

"Endomilano 2014" 4 di 10

Tra i luminari internazionali impegnati al congresso mondiale "Endomilano 2014" a "insegnare" le tecniche endoscopiche a più di 900 chirurghi provenienti da 72 nazioni diversi, anche il primario legnanese che, con passione, ha guidato i lavori dell'appuntamento milanese in cui ha svolto il ruolo di presidente insieme ai medici Ernesto Pasquini, Giorgio Frank e Paolo Castelnuovo.

Un evento iniziato lunedì e al quale, ieri, ha presenziato il direttore generale dell'aziende ospedaliera di Legnano, dr.ssa Carla Dotti: «Oggi, giovedì 17 aprile si concluderà quest'esperienza che è stata davvero positiva – ha commentato il dr. Locatelli -.  Ottima la partecipazione a questi 4 intensi giorni in cui sono state illustrate, da oltre 200 relatori provenienti da tutto il mondo, le tecniche endoscopiche e i suoi margini di miglioramento».

Positivo il bilancio tracciato dal neurochirurgo: «Sono stati 4 i temi fondamentali affrontati: chirurgia endoscopica naso-sinusale, base cranica, endoventricolari e spinale. Sono state effettuate diverse lezioni dimostrative. E' stato un vero e proprio confronto tra chirurghi: insomma un evento multidisciplinare».

Di rilievo la testimonianza data dai neurochirurghi africani ospitati al congresso: «Su 15mila casi di idrocefalia ben 11mila pazienti muoiono – ha affermato il primario – Sono 5 i centri dove vengono "allenati" i medici locali ad operare con la tecnica endoscopica anche in condizioni igienico sanitarie estreme. Sono 15 i neurochirurghi africani che stanno cercando di fare la differenza, promuovendo questo metodo».

È poi in arrivo una "mappa" cerebrale per ogni paziente: «Si stanno perfezionando le nuove tecnologie di neuro- navigazione computerizzata – ha commentato il dr. Locatelli –: attraverso una risonanza magnetica sul paziente da operare, possiamo effettuare una sorta di mappatura delle vie nervose del cervello. I dati raccolti vengono decifrati dalla macchina che, nel momento dell'intervento, ci indicherà la via giusta da seguire consentendoci di abbassare il margine d'errore».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Endomilano 2014" 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore