Quantcast

All’ospedale di Legnano tutti pronti a tenersi in forma

Inaugurata la palestra al nosocomio cittadino e presto verrà aperta una lavanderia self-service...

(g.somazzi) – Taglio del nastro per la nuova palestra all'Ospedale di Legnano aperta sia ai dipendenti che ai cittadini.

Galleria fotografica

Inaugurazione: PALESTRA OSPEDALE 4 di 16

La piccola area ginnica è stata inaugurata con due ospiti d'eccezione: Franca Bardelli e Giuseppe Bosetti personaggi di spicco del mondo della pallavolo.

Una cerimonia che ha visto la presenza del direttore generale dell'azienda ospedaliera Carla Dotti, del primario del reparto di neurologia Davide Locatelli e del presidente di "Genesi1", il concessionario di tutti i servizi no-core dell’Ospedale di Legnano, ing. Luca Pecchio.

Tutto è nato nel 2012 da un'idea di un ex dipendente del nosocomio, Franco Cattaneo, che, durante il laboratorio "QLab", propose di realizzare una palestra per uno «spazio anti-stress» aperto sia ai legnanesi che ai dipendenti.

Un'iniziativa per certi versi inusuale ma che ha subito riscosso l'approvazione generale, tanto che i vertici della concessionaria dell'ospedale si sono subito messi all'opera facendosi totalmente carico di tutti i costi: «Complessivamente, la somma che abbiamo impiegato per la realizzazione della palestra ammonta a più di 200mila euro – spiega il presidente Pecchio –: contiamo di recuperare l'investimento in circa 20 anni. Nell'area vi sono 20 attrezzi, è grande circa 200 metri quadrati e può contenere 30 persone. Tutto è nato da Franco Cattaneo che ha lanciato l'idea: è lui il primo iscritto».

Ma, le iniziative che prendono vita nella struttura ospedaliera non si fermano qui: «In collaborazione con Asl Milano1 e l'azienda ospedaliera  – spiega l'ing. Pecchio – abbiamo pensato di attivare un servizio gratuito dedicato a donne e anziani. Dal mese di maggio, in un paio di giorni della settimana ancora da fissare, alcuni trainer terranno mini sessioni di ginnastica nel Parco Altomilanese e in quello del Castello. Sarà un'ora completamente gratuita in cui si potrà fare movimento all'aria aperta e per tutta l'estate».

Un'altra imminente novità sarà l'apertura di una lavanderia self-service anch'essa a disposizione della cittadinanza.

L'attività, collocata nel corridoio d'ingresso, ha già suscitato una certa curiosità tra gli utenti dell'ospedale. Infatti, sono molti coloro che, stupiti nel vedere delle lavatrici nel nosocomio, si soffermano stupiti davanti alla porta d'entrata.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione: PALESTRA OSPEDALE 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore