Quantcast

Nasce, all’ospedale di Legnano, il dipartimento di Neuroscienze

Gli specialisti del settore neurologico dell'ospedale di Legnano uniti per dar vita a un dipartimento dedicato ai pazienti affetti da neoplasie del sistema nervoso...

Gli specialisti del settore neurologico dell'ospedale di Legnano uniti per dar vita a un dipartimento dedicato ai pazienti affetti da neoplasie del sistema nervoso.

Si tratta di una vera e propria squadra di "luminari" che, come un "orchestra", dal mese di aprile lavorerà per curare le patologie del sistema nervoso e degli organi sensoriali, come udito e vista.

«È un dipartimento con tutte le premesse per offririci i risultati che ci hanno dato sempre i nostri Dipartimenti storici. La distanza fra i nostri quattro Ospedali e i loro territori si riduce sempre di più. Chi ne trarrà vantaggio sarà il nostro utente». Così il direttore generale dell’azienda ospedaliera di Legnano, dottoressa Carla Dotti, ha aperto la conferenza stampa di presentazione.

Il dipartimento di Neuroscienze, istituito nel mese di luglio 2013, è stato presentato dalla dottoressa Patrizia Perrone (anche responsabile della Neurologia legnanese) a cui afferiscono i reparti di Neurologia, Neurochirurgia affidato al dottor Davide Locatelli, Otorinolaringoiatria di Legnano-Cuggiono e Magenta rispettivamente governati dal dottor Roberto Pareschi e dal dottor Emilio Mevio, Oculistica di Legnano e Abbiategrasso diretti dal dottor Giuseppe Trabucchi e dal dottor Fabio Ferentini e Chirurgia Maxillo-facciale in capo al dottor Donato Frattini.

«Il Dipartimento è un organo di programmazione e di controllo il cui scopo è contribuire al progresso delle neuroscienze, organizzando e coordinando attività clinica diagnostica e terapeutica di eccellenza e promuovendo la formazione di tutti gli operatori, medici, infermieri e tecnici coinvolti -, spiega la dottoressa Perrone -. In pratica tutti questi reparti hanno in comune la cura delle patologie del sistema nervoso e degli organi di senso (udito, vista) e solo attraverso il coordinamento e la condivisione di queste discipline sarà possibile ottenere i migliori risultati in termini di diagnosi e di cura, sia medica che chirurgica. Ciò significa che la cura della malattia neurologica sarà condivisa in tutti e quattro gli ospedali aziendali (Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta), ossia sottoposta a un medesimo protocollo, messo a punto dal pool dei medici che costituiscono il Dipartimento. Per il paziente i vantaggi sono notevoli: approccio multidisciplinare alla malattia, ossia presa in carico “globale” da parte degli specialisti, e dunque percorsi di cura più snelli».

Prosegue la dottoressa Perrone: «Nel 2013 ci siamo già occupati di alcune patologie comuni alle diverse discipline del Dipartimento, elaborando quattro protocolli scientifici relativi a: 1-neuriti (ovvero patologie infiammatorie) ottiche, con Neurologi e Oculisti; 2-vertigini, con Neurologi e Otorini; 3-tumori del nervo acustico, con Otorini, Neurochirurghi e Neurologi; 4-patologie cervicali, con Neurologi e Neurochirurghi».

«Su questi argomenti abbiamo scritto insieme un percorso diagnostico e terapeutico affinchè i nostri pazienti, pur afferendo ai diversi ambulatori o reparti dell’Azienda, convergano tutti verso il migliore iter diagnostico e la migliore terapia”, prosegue la dottoressa Perrone. Il Dipartimento compie ora un passo in avanti».

Ad aprile 2014 verrà aperto in Ospedale a Legnano un Ambulatorio polispecialistico per i pazienti affetti da neoplasie del sistema nervoso e dimessi dai reparti dei quattro Ospedali aziendali dopo trattamento medico o chirurgico.

«Il paziente verrà valutato e seguito collegialmente dai vari specialisti del Dipartimento coinvolti insieme agli oncologi, anatomo-patologi, radiologi e radioterapisti – conclude la dottoressa Perrone -. Altro impegno in futuro del Dipartimento: la costituzione di un Centro di Chirurgia del basicranio (proposto dal dottor Pareschi e dal dottor Locatelli). Gli altri Dipartimenti dell’Azienda Ospedaliera di Legnano sono: quello Cardiovascolare, di Area Chirurgica, Materno-Infantile, di area Medica, di Salute Mentale, dei Servizi, dell’Urgenza- Emergenza, di Programmazione e controllo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore