Quantcast

riLegnano: AAA candidato cercasi

Il comunicato della lista civica dopo l'assemblea degli iscritti

Si è appena conclusa la nostra assemblea, e il primo risultato da rimarcare è una buonissima partecipazione, al di là delle aspettative, con tante persone riunite per ascoltare e, soprattutto, condividere punti di vista e riflessioni. Certo, molti addetti ai lavori, ma anche un buon numero di interessati fuori dal solito "giro".
Il tema annunciato è stato il futuro della nostra lista e la partecipazione alle prossime elezioni, con due proposte avanzate dal coordinamento, frutto di un confronto interno e con la nostra maggioranza durato più di un anno: prendere atto dell'impossibilità di quel cambio di marcia auspicato su temi e metodi, rinunciando quindi a presentarci alle prossime elezioni per ricostruire il progetto riLegnano dalle sue basi; oppure, proseguire nell'impegno e cercare di realizzare il massimo possibile all'interno della squadra attuale.
Gli interventi dei presenti hanno generalmente rimarcato la bontà di quanto fatto ed evidenziato l'importanza di continuare a perseguire il nostro metodo e le nostre priorità attivamente, con una valutazione negativa dell'eventuale decisione di rinunciare alle elezioni 2017.
E' stata evidenziata l'opportunità delle primarie, sia per la costruzione del programma che per l'individuazione del migliore candidato, e si sono suggerite condizioni di metodo e contenuto cui subordinare la rinnovata adesione alla coalizione.
Lo strumento delle primarie – è utile ricordarlo – era stato proposto alla stessa coalizione da tempo, ma sembra prendere vigore soltanto negli ultimi giorni da quando, attraverso la stampa, abbiamo appreso la disponibilità del PD a parteciparvi: il rischio che il tempo sia troppo esiguo per organizzare un percorso ben fatto è stato evidenziato da alcuni membri del coordinamento.
Raccogliendo le sollecitazioni espresse, l'assemblea ha incaricato il coordinamento di verificare le condizioni per proporre le primarie di coalizione.
In particolare si dovrà individuare un candidato che – sia esso membro di riLegnano o meno – sposi il percorso da noi proposto e verificare la disponibilità di risorse per sostenere la sfida. Se chiederemo le primarie lo faremo con l'ambizione di vincerle per portare il fondamentale cambiamento di approccio e contenuti che possa proseguire e rilanciare il progetto di governo della città; e ci confronteremo con le altre forze della squadra su punti per noi irrinunciabili:
– condivisione di priorità programmatiche che in questi anni sono divenute marginali
– impegno per un nuovo rapporto tra amministrazione e consiglio comunale, liste/partiti e città
– organizzazione seria e costruttiva delle elezioni primarie
– indisponibilità all'allargamento verso il centro-destra della coalizione. Crediamo che per lavorare insieme si debbano condividere valori e obiettivi; affermazioni e azioni di questi anni, in Consiglio Comunale e in pubblico, dimostrano la legittima diversità delle idee su aspetti fondamentali dell'amministrazione cittadina.
Ci aspettano giorni di lavoro intenso. Dal confronto durante l'assemblea è scaturita una sintesi alta ed impegnativa. Non è scontato realizzarla. 
Con orgoglio, però, possiamo affermare di aver avuto il coraggio di aprire all'esterno il dibattito: uno stile a cui crediamo, non solo sulla carta ma nella pratica.

riLegnano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore