Quantcast

A ottobre il rinnovo del Consiglio metropolitano

Lunedì 25 luglio, riunione per  la sostituzione dei consiglieri decaduti, perché non eletti o perché dimessisi...

Il Sindaco metropolitano, Beppe Sala, ha firmato il decreto che fissa al 9 ottobre prossimo la data per il rinnovo del Consiglio metropolitano.

Nel frattempo l’attuale Consiglio metropolitano, che rimarrà in carica fino alle nuove elezioni, riprenderà i lavori lunedì 25 luglio, alle 9.30. Tra i temi all’ordine del giorno la surroga, cioè la sostituzione, dei consiglieri decaduti perché non eletti o perché dimessisi. Non è escluso che in questa seduta al sindaco legnanese, Alberto Centinaio, venga riaffidata sino a ottobre la delega alla promozione e al coordinamento dello sviluppo economico e sociale.

Il Consiglio metropolitano è formato da 24 consiglieri più il Sindaco, eletti con un sistema cosiddetto di secondo livello, cioè dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni ricadenti all’interno dell’area metropolitana. I voti ai singoli candidati vengono assegnati con un sistema di voto ponderato.

"Inevitabile rilevare che il sistema di elezione continua a togliere ai cittadini il diritto alla partecipazione– un commento critico di Luciano Guidi, consigliere metropolitano legnanese insieme al sindaco Alberto Centinaio -. Questo è l'esempio di una riforna che non funziona".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore