Quantcast

Il liceo classico sposa la comunicazione

Il nuovo indirizzo del classico più innovativo per adeguarsi all'esidenza della comunicazione...

Dalle basi del liceo classico emerge il nuovo indirizzo della comunicazione. Un percorso di studi che dedica più spazio alla funzione comunicativa che partirà dal prossimo settembre al Galilei di Legnano. L'idea è della vicepreside Ornella Ferrario che intende «progettare qualcosa di innovativo che conservi allo stesso tempo la classicità di questa scuola».

La convinzione dell’ideatrice è che il classico possa essere al passo coi tempi: «Deve esserci qualcosa di più attrattivo, per avvicinare gli studenti a questo genere di studi. Da qui l’idea di estrapolare dal liceo classico tutte quelle caratteristiche che ne fanno una base indispensabile per la comunicazione».

Il piano di studi rimarrà lo stesso, ma con una particolarità: in tutte discipline curricolari saranno strutturate unità didattiche che sviluppino tematiche importanti in ambito di comunicazione. Ad esempio, l’analisi dei testi spazierà maggiormente, comprendendo scritti dei new media e dei social, messaggi pubblicitari, «perché gli studenti sfruttino gli strumenti di questo liceo per decodificare messaggi, per leggere dentro la parola, l’immagine e la gestualità. Questo fornirà un valore aggiunto a chi frequenterà questo indirizzo».

Le novità non si fermano qui: nel corso del bienno verrà inserita un’ora settimanale extracurricolare di una materia che tratterà la storia dei mezzi comunicativi fino ai nuovi social. «Ci sarà un focus sulle normative e le opportunità che essi offrono: ad esempio, si imparerà ad usare Facebook professionalmente. In aggiunta, attività di laboratorio in cui verranno introdotti i software dell’ambito della comunicazione con la collaborazione di esperti esterni».

Nel triennio nessuna ora extracurricolare: si punterà sul progetto di alternanza scuola-lavoro, con seminari informativi con professionisti del settore che saranno integrati a stage nel contesto della comunicazione. Al termine del quinquennio, i ragazzi saranno poi chiamati a tracciare un bilancio della loro esperienza in un personal website che verrà realizzato e implementato strada facendo, in cui raccontare le competenze che avranno acquisito, le loro personalità e passioni.

«In ambito scientifico la comunicazione è fondamentale – continua la vicepreside – perché si parte dai simboli universali, spaziando poi verso il linguaggio dei diversi tipi di divulgazione. Un obiettivo è quello di organizzare con i ragazzi una mostra al liceo: scegliere gli oggetti, catalogarli, creare un percorso infatti significa comunicare in termini di scienza».

Per chi fosse interessato ad ulteriori dettagli, sabato 14 gennaio si terrà al liceo Galilei una anteprima open-day dalle 10.00 alle 13.00, in cui si daranno informazioni generali sulla scuola, sui progetti extracurricolari e sui due nuovi indirizzi (liceo classico indirizzo comunicazione e liceo scientifico indirizzo sportivo). Il personale sarà disponibile per rispondere alle domande delle famiglie.

Federica Kulka

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore