Quantcast

Scuole Tosi al freddo, tecnici al lavoro

Il freddo intenso ha bloccato anche la caldaia delle scuole di via Santa Terese ...

Prima i lavori per la sostituzione degli infissi, poi un problema all'impianto di riscaldamento. Anche alle scuole Tosi di Legnano, dopo il Liceo Galilei e il Liceo Cavalleri, il freddo intenso sta caratterizzando la ripresa delle lezioni.

In redazione, durante la giornata, alcune segnalazioni parlano di disagi per i giovani studenti. Inizialmente sembrava che il problema fosse legato a una organizzazione del lavoro poco efficiente per la sostituzione degli infissi, poi ecco anche un intervento ad alcuni fan coil (ventilconvettori) che, tra ieri e oggi, sta causando altri problemi al regolare svolgimento delle lezioni.  In questo momento i tecnici stanno lavorando per riportare la situazione alla normalità.

A questo proposito è intervenuto l'assessore alle Opere Pubbliche Antonino Cusumano. Dopo aver tranquillizzato sulla situazione nell'istituto, ha così commentato: «È tutto sotto controllo. Ovvio, non vogliamo creare nessun disagio ai piccoli studenti. Non siamo così sprovveduti: ci siamo trovati costretti ad effettuare i lavori in questo periodo dell'anno per questioni amministrative come ad esempio l'approvazione di bilancio, il patto di stabilità e per non parlare della legge finanziaria. Svolgere questi lavori a scuole avviate era un percorso obbligatorio. L'alternativa era non fare nulla. Se non utilizziamo i finanziamenti nei tempi prestabiliti, li perdiamo ».

La sostituzione di tutti i serramenti è ispirata da ​«performing migliore a livello energetico, così da registrare una minor dispersione di calore. Il progetto di rinnovo riguarda Tosi, Manzoni e De Amicis».

L'operazione, in fase di conclusione, deve affrontare alcune difficoltà naturali: «Gestire la concomitanza tra lavori e lezioni non è facile. Tra l'altro il cantiere è stato interrotto durante le vacanze natalizie quando invece si poteva accellerare. Non so cosà accadrà negli altri Istituti dove saranno coinvolti scolari ancora più giovani e con una gestione più complicata», è il commento della preside Lazzati. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore