Quantcast

My Castle europeo premia le scuole di Fagnano

Le scuole medie fagnanesi hanno ricevuto il riconoscimento Quality Label per il progetto sui castelli di Fagnano Olona, Somma Lombardo e Legnano...

Riceviamo e pubblichiamo 


Le Scuole medie fagnanesi sono sempre più internazionali, dopo avere ricevuto il riconoscimento Quality Label dall'eTwinning nazionale ed europeo per il progetto sui Castelli di Fagnano Olona, Somma Lombardo e Legnano.

Nell'anno scolastico 2015/16 l'Istituto Comprensivo di Fagnano Olona ha mosso i primi passi verso l'internazionalizzazione del curricolo, decidendo di partecipare attivamente ad un progetto eTwinning. Un castello nella città sede della scuola era la condizione essenziale per partecipare al progetto "My castle, our world", lanciato da un docente greco nell'ambito delle forme di collaborazione tra scuole di diversi paesi, rese possibili dalla piattaforma E-twinning.  

Il lavoro ha impegnato due docenti e la classe I C delle scuole medie da gennaio fino al 30 giugno. A conclusione del progetto, è stato ottenenuto il Quality Label dall'eTwinning nazionale, e in questi giorni anche da quello europeo, riconoscimento ancora più prestigioso.  

Gli studenti dell'Istituto Comprensivo hanno visitato il Castello Visconteo di Fagnano Olona, città in cui la scuola è situata, nel quale hanno scattato foto e ascoltato Fausto Bossi che ha guidato ed accompagnato il gruppo durante la visita.

In classe, successivamente e per sei mesi, affiancati e costantemente seguiti dalla professoressa Antonella Vittonati, referente locale per il Progetto Etwinning, e dal professor Francesco Conte, prezioso supporto tecnologico-informatico, hanno lavorato a piccoli gruppi sulle informazioni ricevute e fatto ricerche su fantasmi e leggende locali o altri argomenti di curiosità. Hanno poi lavorato per analogie sui due castelli di Somma Lombardo e di Legnano, due città vicine a Fagnano Olona.

E' stato realizzato un video-racconto, in cui le foto fatte dai ragazzi scorrevano accompagnate da una musica medioevale, e un piccolo gruppo si è occupato dei disegni e dei cartelloni.

Alla fine del progetto, che è diventato sempre più condiviso, vissuto e appassionante, i ragazzi hanno scelto di scrivere anche alcune cartoline all'insegnante capofila del progetto e ai suoi alunni.

Un progetto davvero innovativo, dall'alto valore pedagogico, dove gli studenti hanno imparato la storia affascinante dei vari castelli in Italia e in Europa, hanno prodotto e guardato video di studenti europei che si presentavano agli altri che lavoravano allo stesso progetto, confrontandosi e presentandosi a loro volta, e sempre ovviamente parlando e dialogando in lingua inglese.

Inoltre i ragazzi sono stati inoltre guidati all'uso di diversi strumenti tecnologici, hanno imparato a scrivere e a leggere mail, a far controllare il lavoro svolto anche attraverso mail e messaggi tramite whatsapp.

Tutti gli studenti hanno partecipato al progetto, ciascuno secondo le proprie abilità e competenze.

La cerimonia di premiazione dei ragazzi è avvenuta proprio al Castello Visconteo, data la valorizzazione in loco del progetto, dove hanno presentato tutto il lavoro svolto nei sei mesi di attività ai colleghi docenti, al dirigente scolastico Mauro Riboni, all'Assessore alla Cultura Giuseppe Palomba e soprattutto ai genitori della classe, con il supporto logistico dall'Associazione Culturale Lombardia Lucania.

"Un vero piacere mettersi a disposizione delle nuove generazioni, valorizzare il nostro paese attraverso questi ragazzi facendo loro apprezzare affettuosamente luoghi a noi molto cari, trasmettendo un maggior apprezzamento del nostro territorio e loro hanno argomentato e illustrato svolgendo un ottimo lavoro finale", racconta Fausto Bossi.

Ecco i nomi dei ragazzi cui è stato consegnato al Castello Visconteo il riconoscimento: Kofi Samuel AnKah, Lucrezia Bonifazi, Matteo Brazzelli, Rosa Capritto, Alessio Colombo, Matteo Colombo, Alberto Croci, Matteo D'Amato, Sofia De Angelis, Lisa Erre, Federica Feccanti, Ivan Feldman, Giulia Franzone, Massin Id Belkacem, Sofia Merlo Mezanzani, Christian Pigni, Thomas Pirillo, Arianna Pirillo, Giusi Lia Silano, Gurjot Singh, Andrea Verde.

Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore