Quantcast

“A scuola di arti e mestieri”: primi lavori alle Toscanini

E' partita l'edizione 16/17 del progetto che coinvolgerà tutte le classi quarte delle scuole elementari legnanesi...

Ha preso il via alle scuole Toscanini la quarta edizione di "A scuola di arti e mestieri", il progetto sostenuto dall’Assessorato alle Attività educative del Comune di Legnano che coinvolgerà le classi quarte delle scuole elementari legnanesi.

Come sempre, si tratterà di trasmettere conoscenza e manualità, memoria e condivisione tra i giovani studenti che, insieme agli insegnanti e agli artigiani (e artigiane) del Borgo, avranno modo di costruire ambientazioni e costumi di favole famose, vecchie e nuove. La novità di quest’anno è infatti il riferimento alla fantasy rivissuta nella rappresentazione “materiale”, costruendo la struttura della scenografia (legno) e dando vita ai vari personaggi (creta) coi loro abiti (cucito in tutte le forme, dal ricamo all’uncinetto), esperienza già vissuta con la rievocazione del Castello di Legnano e delle contrade nella recente Festa Contadina.

Sulle tracce di Frozen, lunedì 24 ottobre sono partiti i lavori nelle classi quarte (A e B) della Toscanini, da metà novembre sarà poi la volta delle quarte della Carducci (A, B e C) che, oltre a quanto già citato, si misureranno anche col panno lenci, la cartapesta e il materiale di riciclo per far rivivere la fiaba di Cappuccetto rosso. Un piacevole impegno che si protrarrà fino a gennaio dell’anno prossimo, mentre da febbraio toccherà a tre altri istituti – Don Milani, De Amicis e Arca – mettere in scena Cenerentola, Biancaneve e La spada nella roccia.

Gli elaborati resteranno ognuno nella propria sede, mentre sarà l’amministrazione comunale a trovare la cornice più adatta per la manifestazione di chiusura nella primavera del 2017.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore