Quantcast

“Alle elementari di Legnano mancano 20 supplenti”

E' la denuncia della Flcgil Legnano a un mese dall'inizio della scuola - Almeno un centinaio di docenti si avvicenderanno nelle scuole del legnanese...

Tanti, troppi, posti ancora vacanti nella "Buona Scuola" in Lombardia. «Solo a Legnano – denuncia il sindacalista della Flcgil Legnano Pippo Frisone – sono 20 i nuovi supplenti attesi nelle scuole primarie». Situazione complicata anche scuole dell'infanzia, media e superiori: «Almeno un centinaio di docenti si avvicenderanno in questi giorni nelle scuole del legnanese – prosegue il sindacalista –  Ad oltre un mese dall'inizio delle lezioni, ricomincerà il solito carosello con buona pace della stabilità dei docenti, della continuità didattica e delle tante belle promesse della Buona Scuola».
Di seguito il comunicato integrale


Un caravanserraglio chiamato Buona Scuola 

Col nuovo anno scolastico son venuti al pettine tutti i nodi più aggrovigliati della Buona Scuola.

 L'ubriacatura del Bonus al merito ha finito, nella maggior parte dei casi, di premiare due volte gli stessi docenti, una volta col fondo d'istituto e una voltà con la premialità decisa dai dirigenti scolastici: 200 milioni sottratti alla contrattazione d'istituto nonostante la stessa legge 107 ne definisse il carattere di salario accessorio. 

 Tirate le somme e fatto un primo bilancio, l'80% dei docenti si è dichiarata insoddisfatta per come è stato distribuito il Bonus. Mediamente sono stati premiati il 20-25% dei docenti, lasciando nelle scuole una scia di polemiche, malumori e proteste. Ma ne valeva proprio la pena, suonare la grancassa del merito per distribuire in media 200-300 euro netti? Quest'anno speriamo di voltare pagina e magari col contratto nazionale ridefinire su altre basi la questione del merito e della premialità.

Altri nodi, esplosi sin dall'estate son quelli legati alla gestione del personale docente, dall'organico potenziato alla chiamata diretta, dalla mobilità ai concorsi.

In alcuni di questi settori si sono registrati errori (mobilità) o forti ritardi ritardi (concorsi).

Il risultato è stato che trasferimenti e assegnazioni provvisorie  verso il sud hanno nuovamente svuotato gli organici delle scuole, in particolare quelle di Milano e provincia.

In questi giorni in via Soderini, sede del Provveditorato, si stanno svolgendo, tra forti contestazioni sugli inserimenti in Gae, le convocazioni dei supplenti per coprire circa 3000 posti rimasti vacanti!!.

Ma non dovevano sparire i supplenti secondo il Ministro Gianni? Solo nella primaria sono 1.938, la maggior parte, circa 1500 sul sostegno. Anche a Legnano nella primaria si è in attesa dei nuovi supplenti sui posti comuni e di sostegno,  20 in tutto. Per non parlare di infanzia, media e superiori!

Almeno un centinaio di docenti si avvicenderanno in questi giorni nelle scuole del legnanese.

E ricomincerà il solito carosello, ad oltre un mese dall'inizio delle lezioni, con buona pace della stabilità dei docenti, della continuità didattica e delle tante belle promesse della Buona Scuola.

Un caravanserraglio, un luogo di grande confusione, da riordinare al più presto  prima che sia troppo tardi.

Pippo Frisone – flcgil legnano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore