Quantcast

Sessualità on line: «Genitori, accompagnate i vostri figli»

Questo il messaggio del psicoterapeuta Alberto Pellai, ospite al teatro Tirinnanzi, pieno per l'occasione...

Tutto esaurito ieri sera al Teatro Talisio Tirinnanzi per la conferenza dedicata acome e perché parlare di sessualità ai vostri figli preadolescenti tenuta da Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, nell’ambito del progetto PROG.RE.DI.RE.

Obiettivo della serata «condividere pensieri, suggestioni e riflessioni educative per pensare alla vita online dei figli in modo un po’ più complesso rispetto a quel che molte volte si vede, perché la sessualità e l’educazione sessuale sono aree così significative che non possono essere abbandonate o trascurate dai genitori».

Sexting, pornografia, adescamento online, sessualizzazione precoce… sono tante le trappole in cui i preadolescenti di oggi rischiano di cadere, accedendo in pochi click a contenuti che spesso non sono in grado di comprendere, con il rischio che «un uso precoce e un po’ sregolato della tecnologia porti ad un’esplorazione della sessualità online che si rivela autolesiva per i bambini e i ragazzi»Come intervenire quindi per proteggere i più piccoli? «L’idea – ha chiarito Pellai – non è il controllo ossessivo, ma è costruire insieme a loro un modello di prevedibilità di quello che si può fare e di quello che non si può fare all’interno di quegli strumenti».

L’età tra i 10 e i 14 anni, quella che viene genericamente definita preadolescenza, «è un’età di vulnerabilità estrema – ha spiegato lo psicoterapeuta -, in cui l’area del cervello dedicata al sentire, alle emozioni, all’eccitazione e alla ricerca del piacere è arrivata al top della maturazione, mentre il cervello che pensa, che fa prevedere il rischio e fa riflettere prima di agire matura molto più lentamente».«Eccitati, confusi e disorientati»: così sono i preadolescenti in questa fase, e ai genitori ed agli adulti di riferimento spetta il compito di toglierli dalla confusione, guidandoli alla ricerca di significati, imprescindibili per giungere alla conoscenza di sé e conseguentemente alla conoscenza dell’altro. Per far questo, è necessario imparare a capire come affrontare certe tematiche ed individuare le aree della vita quotidiana in cui se ne può parlare.

«Non possiamo evitare che certe cose entrino nella vita dei nostri figli – ha concluso Pellai -, ma possiamo aiutarli a costruire dei significati: come genitori dobbiamo avere un progetto educativo sulla loro vita online e sulla loro educazione sessuale, perché altrimenti sono nel deserto».

Presente tra i relatori anche l'assessore all'istruzione, Chiara Bottalo e Christian Rocca della Rete Stripes.

Leda Mocchetti 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore