Quantcast

Lancio del tocco alla Liuc, in festa oltre 500 laureati

Tra gli intervenuti tre ex alunni Liuc, hanno cercato di infondere fiducia e speranza...

Tradizionale festa alla Liuc di Castellanza per tutti i suoi laureati. 548 giovani hanno conseguito il titolo tra luglio 2015 e aprile 2016: 364 in Economia, 117 in Ingegneria, 67 in Giurisprudenza. 

Galleria fotografica

Liuc: festa dei laureati 2016 4 di 49

Quattro i suggerimenti che il rettore Federico Visconti, alla sua prima festa dei laureati, ha rivolto ai suoi studenti: «Guardate avanti, cercate la vostra strada, non smettete mai di imparare e siate determinati. Quattro consigli per fare festa oggi dopo anni di fatiche ma al contempo tendere a ciò che vi riserva il futuro. Nessuno, nè noi nè voi, sinpotrà mai permettere di mollare la presa, nonostante molti di voi si stiano catapultando nel mondo del lavoro che negli ultimi anni si sta presentando denso di ostacoli opiuttosto che di opportunità». A fare festa con i laureati sono stati inoltre invitati tre ex studenti Liuc che hanno portato una testimonianza del loro percorso lavorativo dopo l'università, iniettando fiducia e speranza agli oltre 500 laureati davanti a loro. CLICCA QUI PER L'INTERVISTA AL RETTORE

Sul palco è salito Paolo Macchi (Attorney at law, Associate di DP Legal), dopo la laurea è andato negli Stati Uniti a lavorare ed è tornato in Italia dopo 6 anni: «Da oggi per voi comincia la vera sfida, non accontentatevi dei risultati ma continuate a crescere, come ha fatto la Liuc negli ultimi 25 anni. La vostra sfida futura prenderá strade diverse, troverete persone che vorranno ostacolarvi e demoralizzarvi, ma ricordatevi che i padroni del vostro futuro sarete sempre voi. Il vostro primo lavoro non sarà quello ideale, sceglietevi comunque un buon datore di lavoro».  

Ancora, Mariaelena Bressan (Heat treatment & finishing Coordinatore di TenarisDalmine) ha incoraggiato così i giovani laureati: «Superiamo i paletti del "dove voglio arrivare", siate semplicente aperti e curiosi perchè ogni cambiamento è ricchezza, rimanete però fedeli a voi stessi, siate umili», mentre Claudio Berretti (Direttore Generale di Tamburi Investment Partners) ha concluso sottolineado che «per tutto ci vuole entusiasmo, in università come nella vita lavorativa e questo é il mio augurio per voi oggi».

Prima della cerimonia di conferimento delle lauree, ha preso la parola il presidente Liuc Michele Graglia, analizzando l'evoluzione tecnologica che «ha provocato cambiamenti epocali, mutamenti non facilmente gestibili in una Istituzione che ha il compito di "formare" le future generazioni. Bisogna perciò non adagiarsi sulle consuetudini, sulle certezze del passato, sulla banale accettazione di ciò che fino a ieri ha funzionato. Questo è l'approccio dell'imprenditore della vita» questo l'augurio di Graglia. 

Durante la festa, l'Università Cattaneo ha celebrato i suoi migliori laureati: Giulia La Porta, Chiara Zanchetta, Michele Sabatelli, Marika Fardo, Nicola Torre e Gianluca Merola. Menzione speciale anche per Serena Dazza che ha ricevuto il riconoscimento di dignità di stampa per l'interesse e i contenuti della sua tesi. La consegna degli attestati è stata affidata infine i direttori dei diversi percorsi di studio: Alberto Malatesta per Diritto, Carlo Noè per Ingegneria Industriale e Rodolfo Helg per Economia e management. 

In serata, cocktail party e spettacolo di visual art.

CLICCA QUI PER L'INTERVISTA A SERENA DAZZA

CLICCA QUI PER L'INTERVISTA A ALBERTO CHIARELLI

Immagini a cura di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Liuc: festa dei laureati 2016 4 di 49

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore