Quantcast

LiceoTirinnanzi: a scuola di Meteorologia

Gli studenti della classe quinta protagonisti di una lezione in inglese sulla meteorologia tenuta da Ambrogio Volonté...

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto del Liceo scientifico Tirinnanzi su una speciale lezione, in lingua inglese, tenuta dal dott. Ambrogio Volonté. Il  ricercatore dell'Università di Reading ha spiegato, agli studenti di quinta, i fenomeni della Meteorologia.


In questi giorni, gli alunni della classe quinta del Liceo scientifico Tirinnanzi hanno partecipato ad una lezione, in lingua inglese, del dott. Ambrogio Volonté, giovane laureato in Fisica che attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Meteorologia dell'Università di Reading (UK).

L’incontro è parte delle attività di approfondimento curricolare e di orientamento nella scelta universitaria che vengono sono proposte agli alunni dell’ultimo anno di liceo.

Il progetto a cui sta lavorando Volonté, dal titolo Dynamics of Sting Jets and their Relation to Larger-Scale Drivers, è volto a una maggiore comprensione della dinamica di venti particolarmente intensi che colpiscono le isole britanniche durante il passaggio di alcuni cicloni extratropicali. Volonté ha presentato la ricerca che sta attualmente conducendo, raccontando come la passione per la fisica e la meteorologia lo abbia portato a Reading, e soffermandosi sugli aspetti che più lo attraggono del lavoro in ambito scientifico e accademico.

La sua relazione è stata particolarmente interessante perché ha mostrato i primi passi nello studio di particolari fenomeni atmosferici che sono stati “osservati” per la prima volta nel 1987. Come ha affermato il ricercatore, “siamo al punto in cui, avendo scoperto l’esistenza di una nuova realtà fisica, se ne cercano le possibili cause”.

Si tratta cioè di un nuovo indizio che porterà sicuramente a un approfondimento nella comprensione della meteorologia, un ramo estremamente complesso della fisica che riserva ancora moltissime sorprese. Questa lezione è stata un’occasione in più per scoprire che il mondo che ci circonda non si finisce mai di indagare.

Liceo Tirinnanzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore