Quantcast

Il Liceo della “Barbara Melzi”…. Oltre Expo

Gli studenti del Liceo “Barbara Melzi” hanno partecipato all’evento “Rispamia(ti) lo spreco” con il ministro Maurizio Martina...

Riceviamo e pubblichiamo

C’era una volta un piccolo seme, un’idea che suonava più o meno così: Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Molti non credevano che quel seme avesse un particolare valore. Altri non solo lo credevano, ma ne parlavano anche in classe ai loro studenti: quel seme avrebbe dato frutto!

Da quel seme è nato un albero alto e forte, dai cui rami si potevano ammirare stupendi panorami. Milioni di visitatori lo affollavano curiosi e attenti.

Ora, che è arrivato l’autunno, i visitatori non ci sono più, ma la pianta – incredibilmente! – ha cominciato a dare frutto.

Lunedì 23 novembre, gli studenti del Liceo “Barbara Melzi” hanno potuto gustare qualcuno di questi frutti partecipando all’evento “Rispamia(ti) lo spreco” dove il ministro Maurizio Martina (nella foto con i ragazzi), la prof.sa Claudia Sorlini, presidente del Comitato scientifico di Expo, Andrea Giussani, presidente del Banco Alimentare e altri autorevoli rappresentanti delle istituzioni locali hanno raccontato i frutti di Expo.

La lotta allo spreco alimentare inizia con l’educazione e continua con la gestione delle eccedenze a partire dalle cucine di casa, ma è un fenomeno che interessa l’intera filiera agro-alimentare.

Ricerca e tradizione, scienza e Km 0 non sono concetti in antitesi, ma il volto nuovo dell’agricoltura; anzi, sono all’origine dell’agricoltura, perché senza selezione genetica l’uomo non sarebbe mai diventato contadino.

Se l’acqua che esce dai rubinetti di casa è buona ed è la stessa di cui tutti hanno cantato le lodi durante Expo, perché non proseguire con questa abitudine? Oltre 50 tonnellate di cibo sono state raccolte dai padiglioni di Expo durante i sei mesi dell’Esposizione per essere ridistribuite a chi ne ha bisogno.

Questi sono solo alcuni dei frutti dell’albero, frutti che educano la vita, vera energia per il pianeta che verrà.

Istituto Barbara Melzi

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore